Condomini a misura di bicicletta in Svezia
Se c'è un mezzo di trasporto in grado di coniugare risparmio, rispetto per l'ambiente, salute e qualità della vita, quello è la bicicletta. Non a caso gli italiani hanno capito quanto può essere importante pedalare, dimostrato dal fatto che ogni anno vengono acquistate circa 200 mila bici in più rispetto al numero di automobili. Che sia per sport o per andare al lavoro, le due ruote sono sempre più evolute, richieste ed amate anche d'inverno.
La bicicletta è indispensabile soprattutto per chi si sposta nei centri delle città, senza inquinare o aumentare il traffico, e allo stesso tempo facendo un po' di moto. È vero, molte città non sono ancora a misura di bici: mancano le piste ciclabili, i centri urbani sono invasi dal parcheggio selvaggio e ci sono pochi spazi verdi, ma non per questo bisogna rinunciare.
Cosa ci vorrebbe per incentivare e facilitare ancora di più l’utilizzo di questo mezzo green? Ad esempio dei condomini che abbiano stanze con lo spazio giusto per ospitarle, aree verdi dedicate alla sosta delle bici e ascensori grandi abbastanza per trasportarle. Tutto questo esiste già e per ora si trova nella città di Malmö, situata nella parte più meridionale della Svezia. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Un modello di edilizia green da copiare
Non lontano dalla stazione ferroviaria di Malmö c’è un edificio costruito rispettando gli standard Passivhaus e sfruttando un’area che un tempo era un cantiere navale, oggi trasformata in un mix di verde ed ediliza sostenibile. Si tratta del Cykelhuset Ohboy!, un edificio minimalista molto particolare, non così bello a prima vista ma decisamente affascinante per l’innovazione con cui è stato creato.
Al primo piano ci sono le camere dell’albergo Ohboy Hotell, mentre ai piani superiori si trovano le abitazioni vere e proprie. Ogni stanza ha una sua zona esclusiva con una bicicletta, una rastrelliera, una panchina ed uno spazio verde. Ci sono molti varchi verso l’esterno in modo che circoli bene l’aria e le pareti sono efficienti anche nell’isolare dai rumori esterni.
Al Cykelhuset Oboy! tutto è stato progettato per vivere senza auto:
- Ci sono cassette della posta di varie dimensioni che permettono di lasciare pacchi e buste quando gli inquilini non sono in casa, dotate di un display Lcd con il nome della persona che le usa.
- C’è un’area dedicata alla sosta delle bici, anche se in molti portano il proprio mezzo direttamente in appartamento grazie ad un ascensore a misura di bicicletta.
- Una volta trasportata la bici fino al piano di residenza, è possibile appenderla alla parette per lasciare libero il passaggio verso le scale.
Infine, una menzione va all’ultimo piano, adibito con un’area comune e prezioso per godere della vista su tutto il quartiere, che non è un quartiere qualsiasi ma Western Harbour, destinato a diventare negli anni un distretto ecosostenibile, progettato e realizzato con un occhio di riguardo per ambiente e mobilità sostenibile.