Mobilità sostenibile: come muoversi in modo green?
Nelle città italiane si attuano sempre più spesso i Mobility day, delle giornate in cui si promuove una cultura a favore della mobilità sostenibile, ovvero muoversi in modo consapevole per ridurre l’impatto ambientale. Come si raggiunge questo modello ideale di spostamento? La tecnologia, la sharing economy e l’elettrificazione delle auto sono di grande aiuto, ma è soprattutto la disponibilità personale a cambiare le nostre abitudini che fa la differenza. Andare al lavoro in bici o a piedi, sperimentare nuovi mezzi di trasporto, informarsi sui progressi del settore: sono tante le piccole cose che ognuno di noi può fare ogni giorno per spostarsi senza inquinare migliorando la propria salute.
“Mobilità sostenibile significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro.”
(World Business Council for Sustainable Development)
Gli interventi di mobilità sostenibile più frequenti
La mobilità sostenibile è un obiettivo per molti Paesi. Le città e le amministrazioni si stanno organizzando per creare una rete infrastrutturale e organizzativa che porti a centrare l’obiettivo reale di una mobilità non inquinante, ad emissioni zero. Numerose ricerche, inoltre, hanno dimostrato che un maggiore impiego di risorse pubbliche per migliorare il sistema dei trasporti - puntando sui servizi pubblici, condivisi e più ecosostenibili - è in grado sia di rendere più sicure e vivibili le nostre città, sia di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale.
Quali sono gli interventi di mobilità sostenibile più frequenti e che possiamo adottare anche noi ogni giorno?
-
Trasporto pubblico: i mezzi pubblici sono una forma di trasporto organizzata e di massa con un minore impatto ambientale rispetto all'utilizzo dei mezzi di trasporto privati. È la prima forma di intervento sulla mobilità sostenibile sia per il trasporto urbano o locale che nazionale/internazionale.
-
Piste ciclabili e pedonali: sono corsie dedicate esclusivamente alle biciclette e ai pedoni. Se il territorio è pianeggiante o con bassi dislivelli, la presenza di queste corsie incentiva le persone a usare la bici o ad andare a piedi per i piccoli spostamenti urbani, invece dell'automobile o dello scooter.
-
Car sharing: si basa sul noleggio di un veicolo privato per poche ore o giorni. È particolarmente utile nei centri urbani se è utilizza auto a basso impatto ambientale (es. auto elettrica). Evita alle persone di acquistare un mezzo privato per spostamenti occasionali.
-
Car pooling: si basa sui mezzi privati e consiste nell'utilizzo di un'automobile da parte di più persone, spesso colleghi o conoscenti, che percorrono lo stesso tragitto casa-lavoro negli stessi orari.
4 motivi per spostarsi in bici ogni giorno
1. Allena la mente e migliora l'autostima: il ciclismo è uno sport particolarmente allenante per la mente, soprattutto se si pratica mountain bike immersi nella natura e tra percorsi accidentali: il cervello si allena a decidere velocemente come affrontare una salita, una discesa o un'asperità del terreno.
2. Aiuta a bruciare i grassi e a dimagrire: pedalare è un'attività aerobica che richiede uno sforzo prolungato a intensità costante. Dopo circa mezz'ora di attività a ritmo sostenuto l'organismo comincia ad attingere alle riserve di grassi, con il risultato di attivare il metabolismo e innescare una perdita di peso.
3. Rende più felici: pedalare, oltre a farci sentire più forti e in salute, infonde uno stato di benessere psicologico. Diversi studi confermano che la bicicletta abbia effetti benefici sulla mente, abbassando i livelli di stress e contrastando l'insorgere e l'evolversi degli stati depressivi.
4. Previene le malattie cardiovascolari e contrasta la cellulite: pedalando si rafforza il cuore, si ventilano i polmoni e si ossigenano tutti i muscoli del corpo. Inoltre andare in bicicletta rende più sodi i glutei, le cosce e i polpacci. Agisce sugli inestetismi della cellulite e rimodella la curva posteriore del corpo, risvegliando la circolazione venosa e migliorando il tono della pelle.
Hai deciso di andare a lavorare in bici questa primavera? La tua non è più adatta e vorresti sostituirla? Affidati a Mercatopoli: trova il negozio dell'usato più vicino a te.