Collezionismo: cerca in casa la tua piccola fortuna - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Collezionismo: cerca in casa la tua piccola fortuna
Giovedì 22 Febbraio 2018
Giulia Giarola

Quella pila di fumetti che conservi in cantina potrebbe valere una fortuna? O magari quelle monete che hai ereditato dal nonno… potrebbe essere un'idea azzeccata farle valutare? La risposta è sì. Tra tutte le cose che hai accumulato negli anni e che poi hai abbandonato da qualche parte in garage, alcune possono rivelarsi un'occasione imperdibile per chi è un collezionista. E questo potrebbe essere il momento giusto per scoprirlo, perché il valore degli oggetti cambia anche da un giorno all'altro.  

L’amore per gli oggetti da collezione, sia quelli comuni che introvabili, è ritornato di moda, grazie anche a un massiccio passaggio massmediatico che ha reso pubblico e molto più raggiungibile un mondo di affari che prima era solo di nicchia. Oggetti di uso quotidiano per alcuni, dunque, diventano oggetti speciali e di culto per altri, a volte rari e per i quali sarebbero disposti a sborsare migliaia di euro.

Se in questo momento ti stanno venendo in mente tutti quegli oggetti che hai dimenticato in soffitta, ti conviene andare subito a cercarli. Forse ancora non lo sai, ma in mezzo alle cianfrusaglie potresti avere una piccola miniera d’oro che ti sta aspettando. Ascolta la tua curiosità, potrebbe farti scoprire qualcosa di eccezionale che non pensavi di avere.

articoli-da-collezione

Oggetti da collezione che potresti avere anche tu

Il collezionismo è un hobby molto antico e anche molto diffuso. Per alcuni è una moda, per altri un dolce ricordo da conservare accuratamente, per altri ancora un vezzo. C'è poi chi si ritrova collezionista a sua insaputa, ereditando magari da genitori o nonni oggetti del passato.

Anche tu hai oggetti da collezione che potresti vendere? Scopri il negozio dell’usato più vicino a te per portare in vendita i tuoi articoli.

Oggi vengono valutate particolarmente bene cose come le vecchie targhe automobilistiche, specie se sono quelle americane. Poi ci sono le carte da gioco, che da passatempo possono tramutarsi in oggetti da collezione. E cosa dire degli accendini, delle bandiere o dei modellini di automobili? Per i nostalgici degli anni '80 imperdibili sono le musicassette, soppiantate dai CD prima e dagli Mp3 poi. Fanno la loro parte anche gli oggetti che usiamo per le bevande: le lattine di birra, i sottobicchieri e le bottiglie; specie se arrivano da varie parti del mondo.

Per chi ha conservato ancora lo spirito dell’eterno Peter Pan, niente di più adatto che collezionare album di figurine o giocattoli, dalle automobiline ai soldatini, fino ad arrivare ai gadget in regalo con l’uovo Kinder o con il giornalino di Topolino. Molto ricercati poi, sono anche gli articoli militari: medaglie, spille, distintivi, cartoline di guerra, foto e persino cappelli militari.



Gli articoli da collezione introvabili e meno comuni? Eccone alcuni (chissà, potresti averli anche tu!):

In conclusione, possiamo dire che il mondo del collezionismo è vario e bizzarro quanto le idee e le ispirazioni delle persone. Sei un collezionista o vorresti iniziare la tua collezione? Visita la nostra vetrina online per scoprire migliaia di articoli unici.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Identikit del collezionista: chi è, cosa fa, come diventarlo
Il Raccontastorie
Giovedì 17 Maggio 2018
Scoperte in soffitta: riscoprire la nostra storia
Il Raccontastorie
Lunedì 27 Luglio 2015
Quando l'usato racconta una storia...
Il Raccontastorie
Lunedì 05 Ottobre 2015