Apparecchiare la tavola: come renderla speciale per Natale - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Apparecchiare la tavola: come renderla speciale per Natale

Giovedì 20 Dicembre 2018

Come apparecchiare la tavola per Natale? A volte basta davvero poco: un dettaglio, un oggetto o un centrotavola originale per dare alla vostra tavola delle feste un mood molto chic, che stupirà gli ospiti. Soprattutto se scegliete delle decorazioni fai da te con elementi della natura, per creare un’atmosfera incantata e dare alla sala da pranzo un tocco green senza perdere in estetica.

apparecchiare-tavola-natale

Le basi del galateo: sai come si apparecchia?

Per la cena della vigilia o per il pranzo di Natale la tavola dovrà essere speciale, apparecchiata in modo festoso, elegante e particolare. Insomma, dovrà comunicare lo spirito natalizio! Ma come farlo? Facciamo un passo alla volta e cominciamo dalle basi: la scelta della tovaglia e la posizione dei vari complementi è fondamentale.

Al centro il piatto, alla sua sinistra la forchetta e a destra il coltello, con la lama verso l'interno. Il cucchiaio va a destra del coltello, mentre il cucchiaino da dessert in alto, in senso orizzontale rispetto al piatto. Semplice vero? La grazia elegante del galateo rende composta e indimenticabile anche una semplice colazione.



Idee creative e green per la tavola natalizia

Tavola_natale_fai da te_ mercatopoliPer apparecchiare la tavola in maniera creativa non serve spendere molto, anzi, spesso le cose più originali arrivano dalla semplicità. Potete partire da ciò che avete già a disposizione, per fare in modo di riciclare cose ancora belle che altrimenti andrebbero sprecate: una tovaglia bianca, dei tovaglioli da piegare in modo insolito, pigne, candeline e cartoncino colorato per realizzare dei segnaposto.

Nelle più classiche versioni del Natale, i colori utilizzati sono il rosso, il bianco e il verde, ma ultimamente altre sfumature si stanno imponendo: per esempio l’oro. L’ideale sarebbe riuscire a creare un bel mix di vecchio e nuovo che dia eleganza, equilibrio e colore alla tavola. Ecco alcune idee originali:

ALBERELLI CON I TOVAGLIOLI: piegare i tovaglioli e trasformarli in piccoli alberi di Natale decorativi, con tanto di stella. È un'idea perfetta per fare bella figura con i vostri ospiti. L'ideale sarebbe avere a disposizione dei tovaglioli di stoffa di colore verde.

CENTROTAVOLA GOLOSO: per un centrotavola originale, scegliete qualcosa di appetitoso, che richiami ancora una volta la forma dell'albero di Natale. Potrete preparare un albero di Natale di frutta fresca, o una pizza a forma di abete, oppure un alberello di biscotti da presentare su di un vassoio che riporrete al centro del tavolo. Grazie alle decorazioni commestibili, non si spreca e non si butta via nulla.

SEGNAPOSTO PORTACANDELE: a partire da materiali riciclati potrete preparare dei segnaposto portacandele. Vi basterà avere a disposizione dei barattoli di vetro, uno per ogni invitato, delle candeline decorative tipo tea-candle (che potrete anche preparare in casa). Riempite il fondo del barattolo con del sale grosso per creare un effetto neve, inserite una candelina, e decorate il segnaposto con un bel nastro.

LUCI SULLA TAVOLA: non fate mancare sulla tavola delle feste le fiamme danzanti delle candele: circondate da una manciata di glitter daranno all'ambiente nuova luce. L'idea in più: inserite le candele dentro a tanti barattoli vuoti riciclati, riempiti per metà di mais o candido riso.

Stai cercando complementi per la tua tavola natalizia? Oppure hai decorazioni che vorresti vendere perché non rispecchiano più i tuoi gusti? Trova il negozio dell'usato più vicino a te.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Come addobbare la tavola di Natale? Scelte eco ma con stile
Giovedì 12 Dicembre 2019
Dopo le feste rientra nei costi extra così
Giovedì 21 Dicembre 2017
Non è Natale senza...
Lunedì 22 Dicembre 2014