10 motivi per cui scegliere la bicicletta per spostarti
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

10 motivi per cui scegliere la bicicletta per spostarti

Lunedì 01 Giugno 2020
Eleonora Truzzi

La bicicletta è il mezzo di trasporto perfetto perché è in grado di coniugare rapidità, beneficio per il corpo e aiuto per l’ambiente. Ma questi sono solo alcuni dei vantaggi che puoi trarre dal sostituire il trasporto pubblico o l’auto con la bicicletta. Se ancora non conosci fino in fondo questo mezzo di trasporto, è il momento giusto per scoprire quali sono i 10 motivi per cui acquistare una bicicletta.

benefici-bicicletta

1. Ti diverti

Forse non è il primo vantaggio a cui hai pensato, ma è sicuramente uno dei più importanti (e sottovalutati). La bicicletta è un gran divertimento. Che tu utilizzi una city bike per fare una passeggiata lenta con tuo figlio, oppure che tu scelga un percorso adrenalinico per la tua mountain bike, la bicicletta è una continua fonte di divertimento.

2. Non inquina

Tra i benefici della bicicletta dobbiamo assolutamente citare l’enorme contribuito che dà alla salute ambientale. A differenza della maggior parte degli altri mezzi di trasporto, la bicicletta è quello meno inquinante in assoluto perché utilizza solo l’energia delle tue gambe per funzionare.

3. Ha un costo contenuto

Esistono diverse fasce di prezzo in base alla tipologia di bicicletta scelta. Tuttavia, è innegabile che rappresenta una spesa molto più contenuta rispetto a quella di un’automobile. Inoltre, il prezzo si abbassa ulteriormente se decidi di acquistare una bicicletta di seconda mano.

4. Ha poco ingombro

Hai bisogno di un nuovo mezzo di trasporto ma non hai tanto spazio in casa? La bicicletta è la soluzione più compatta che esista. Puoi trovarle un angolino in garage, in corridoio o nella casetta degli attrezzi in giardino. Ancora più compatte sono le bici pieghevoli o la Graziella, se sei un tipo vintage.

5. È un ottimo mezzo di trasporto secondario

Hai bisogno di un secondo mezzo con cui spostarti oltre alla prima auto? Grazie a tutti i benefici della bicicletta che abbiamo appena elencato, questa rappresenta un’ottima scelta per avere sempre a disposizione un secondo mezzo quando il primo viene utilizzato da un altro componente della famiglia.

6. È agile in città

L’automobile sarà anche comoda, ma non in tutte le situazioni. Abiti in città o in pieno centro storico? La bicicletta si rivela molto più agile rispetto all’auto perché ti consente di creare un percorso veloce e di parcheggiare ovunque.

7. Può essere guidata anche senza patente

Uno dei benefici della bicicletta che la rende così appetibile a tutte le età è il fatto di poter essere utilizzata anche senza la patente. Questo vantaggio consente a grandi e piccoli di spostarsi se in un determinato momento, per motivi diversi, non si possiede la patente attiva.

8. Ti aiuta a perdere peso

Mentre ti diverti in un percorso di piacere, oppure ti rechi al lavoro, la bicicletta ti aiuta a tenerti in forma. Se la utilizzi ogni mattina per andare in ufficio ti aiuterà a mantenere in funzione muscoli e circolazione. Se invece fai allenamenti più intensivi, può aiutarti addirittura a perdere peso.

9. Riduce lo stress

Chi utilizza la bicicletta per andare a lavorare è visibilmente meno stressato rispetto a chi sceglie l’auto. Questo perché può accorciare il percorso, evitare gli ingorghi e trovare facilmente parcheggio. Inoltre l’attività fisica che comporta, unita alla riduzione dello stress, aiuta a prevenire l’insorgere della depressione.

10. Migliora le prestazioni cerebrali

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’utilizzo della bicicletta stimola la memoria e l’apprendimento. Questo aiuta a migliorare le prestazioni del tuo cervello senza dover fare altro che pedalare.

Acquista una bicicletta di seconda mano

Se vuoi che i benefici della bicicletta siano ulteriormente amplificati, riduci ancor di più l’inquinamento scegliendo una bicicletta usata. Vai sullo shop Mercatopoli e cerca il modello che più preferisci, puoi optare tra city bike, mountain bike, il modello Graziella, lo stile olandese, ecc. Ogni membro della famiglia, grande o piccolo che sia, può trovare la bici giusta per sé.

Ti aspettiamo presto nel negozio Mercatopoli più vicino a te!