Mobilità sostenibile, contribuisci a un futuro green
Pare che entro il 2050 il traffico nelle grandi città addirittura triplicherà. Questo significa che una delle più grandi sfide ambientali che l’umanità deve affrontare, già oggi, per ridurre il surriscaldamento globale è la drastica e totale revisione della mobilità. I veicoli sono diventati fondamentali nella vita di ciascuno di noi, ci accompagnano al lavoro, a fare la spesa, a portare i figli a scuola o a fare sport, a viaggiare. Tuttavia, autobus, macchine, moto e scooter lasciano sul pianeta un’impronta sempre più nefasta. Man mano che il numero dei mezzi cresce, il problema ambientale si amplifica. Infatti, circa un quarto delle emissioni globali di CO2 proviene proprio dai trasporti.
Da anni le grandi aziende stanno progettando dei nuovi sistemi di mobilità sostenibile, ma questa non è possibile se alla base non avviene un cambio di mentalità. Ciascuno di noi deve rendersi conto che anche il suo gesto, per quanto insignificante possa sembrare, unito a quello di tante altre persone può fare la differenza. Ecco quindi che le soluzioni di mobilità sostenibile non dovrebbero più essere viste come un’opzione ma come la priorità. Vediamo insieme quali sono i progetti delle grandi aziende per il futuro e cosa puoi fare tu, fin da ora, per aiutare l’ambiente.
Le soluzioni di mobilità sostenibile
Le grandi aziende si stanno già muovendo da diversi anni verso la mobilità sostenibile, pensando diverse soluzioni. Per il futuro è stata prevista una connettività generale, che registri stili di guida e condizioni ambientali, nonché aiuti i conducenti a trovare nel minor tempo possibile parcheggi e strade alternative quando il traffico è congestionato.
A questo si aggiunge lo studio di combustibili sintetici utilizzando fonti di energia rinnovabili per cercare di contenere il surriscaldamento globale.
Una tendenza sempre più diffusa è anche quella del car sharing, ossia la condivisione dei mezzi di trasporto per una riduzione del traffico sulle strade e, di conseguenza, anche delle emissioni.
Tuttavia, il più grande contributo pare verrà dato proprio dalla mobilità elettrica. Mezzi di trasporto elettrici che vanno dalle automobili ai monopattini sono tra le maggiori speranze per un futuro migliore. È proprio da qui che puoi partire per dare anche tu una mano all’ambiente. I monopattini elettrici sono stati, insieme agli hoverboard, una vera rivoluzione nelle città perché permettono di spostarsi abbastanza velocemente anche per chilometri. Se, invece, devi percorrere dei tragitti più brevi puoi essere ancora più sostenibile scegliendo la bicicletta.
La bicicletta è un mezzo di trasporto che può essere tramandato nelle generazioni, non inquina e per molto tempo non rappresenta nemmeno un problema dal punto di vista dello smaltimento.
Scegli anche tu la mobilità sostenibile
In attesa che le grandi aziende introducano innovazioni nel campo dei carburanti e della connettività, inizia nella tua quotidianità a inserire qualche sana abitudine. Vai al lavoro o a trovare gli amici in bicicletta o con un monopattino elettrico. Se non ne possiedi uno, e vuoi essere ancora più sostenibile, acquistalo di seconda mano. Visita uno dei tanti negozi Mercatopoli in Italia e compra subito il tuo nuovo mezzo di trasporto green. Non soltanto farai bene all’ambiente, ma anche alla comunità e soprattutto a te stesso.