Non farti fregare, occhio al digitale!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Non farti fregare, occhio al digitale!

Lunedì 30 Maggio 2022
Eleonora Truzzi

Il digitale è stato una grande rivoluzione per tutti, anche per noi che ci occupiamo di second hand perché ci ha permesso di creare tantissimi servizi utili per i nostri clienti. Sfortunatamente, il web ha anche uno spiacevole risvolto della medaglia. Ci siamo imbattuti in diversi tentativi di frodi che stanno circolando online a danno dei clienti Mercatopoli, soprattutto su marketplace famosi. Queste truffe, principalmente, vengono create per rubare dati personali agli utenti, nonché del denaro. Potresti ricevere una telefonata, un sms o un’e-mail che sembra provenire da una delle nostre sedi, la quale ti invita a vendere online qualcosa su invito di Mercatopoli. Ti preghiamo di fare sempre molta attenzione a messaggi del genere, poiché ci teniamo alla sicurezza di ogni nostro singolo cliente. Vediamo insieme come riconoscere una frode e quindi come salvaguardarsi.

truffe-online-mercatopoli

La tecnica della vendita online

Una truffa che sta circolando a nome Mercatopoli e che abbiamo segnalato di recente è la seguente:

“Buongiorno, ho una cassapanca in vendita su subito e altri siti. Sono stato contattato per telefono da un certo Francesco di Bologna e di Mercatopoli per l'acquisto. Mi ha chiesto di un suo pagamento tramite PostePay con vaglia postale e di andare in posta per poi ottenere la stampata del suo pagamento per il ritiro del corriere”.

I clienti che ricevono queste comunicazioni si chiedono se questo è il nostro “modus operandi”: la risposta è No!

Nessun punto vendita Mercatopoli acquista direttamente gli articoli online. Quindi, nel caso in cui anche tu dovessi ricevere una comunicazione del genere, sappi che ti trovi di fronte a una truffa. Questo è solamente un esempio, ma il phishing è un reato molto più diffuso di quanto si pensi.

I valori di Mercatopoli

Noi di Mercatopoli ci teniamo in particolar modo ai nostri clienti, ecco perché i nostri valori sono:

Per quanto l’online sia comodo per seguire in tempo reale l’andamento di una vendita o per acquistare sull’e-commerce ufficiale, sappiamo quanto sia importante la sicurezza. Per questo chiediamo ai clienti che vogliono vendere degli articoli nei nostri punti vendita di portarceli personalmente. In un mondo fortemente digitalizzato ci teniamo a mantenere vivi i contatti umani, a tutelare le persone che si affidano a noi, così come gli oggetti che ci portano.



Come tutelarti?

Se ricevi una comunicazione, per mail o per telefono che sia, dove ti vengono chiesti dei dati bancari o ti viene segnalato un link da cliccare, tu non fare nulla. Non rivelare alcun dato sensibile, tantomeno quelli del tuo conto. In generale, ogni volta in cui ti trovi di fronte a un messaggio strano, dovresti fare attenzione perché è molto probabile che ti sia imbattuto in una truffa.

Ciò che puoi fare in un caso del genere è contattarci per chiedere spiegazioni. Puoi aprire una segnalazione e, al contempo, denunciare l’accaduto alla polizia postale affinché faccia degli accertamenti. Sul nostro sito trovi spiegate tutte le procedure per vendere e acquistare con Mercatopoli e, se hai ancora qualche dubbio, non esitare a contattarci!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Mercatopoli Marghera: il negozio dell?usato si presenta
Lunedì 24 Maggio 2021
Intervista al negozio di San Fior, il segreto è l'online
Lunedì 26 Aprile 2021
Buon Natale: ecco 8 motivi per cui amare il second hand
Lunedì 21 Dicembre 2020