Conto vendita: perchè secondo noi è la scelta giusta
Quando decidi di vendere il tuo usato hai davanti a te molte possibilità. Puoi venderlo per conto tuo, attraverso canali quali internet o i mercatini delle pulci. Puoi rivolgerti ad un mercatino che acquista il tuo oggetto per poi rivenderlo. Puoi scegliere un mercatino che applica il sistema di conto vendita. I negozi Mercatopoli operano in conto vendita, restituendo al venditore il 50% del ricavando e tenendo il resto per sé. Ma perché il sistema di conto vendita, secondo noi, assicura un guadagno maggiore, per te e per il negozio, con il minimo sforzo? Perché resta una scelta migliore della vendita tra privati o della compravendita?
Vendere il tuo usato da solo: pro e contro
Una delle cose che ci vengono dette è che vendendo per conto proprio il venditore sceglie il prezzo che ritiene giusto e il guadagno resta a chi vende al 100%. È assolutamente vero. Ma a quanto corrisponde quel 100%? Pubblicare il tuo oggetto su una delle tante piattaforme online per la compravendita tra privati o in un gruppo Facebook ben organizzato è facile e veloce. Lo è meno la gestione della vendita e ancora meno se si tratta di oggetti particolari.
Ecco le principali criticità con cui ti trovi ad avere a che fare:
- Devi gestire le richieste delle persone interessate, rispondere a messaggi e mail, mandare foto aggiuntive, dare informazioni dettagliate
- Finisci inevitabilmente per contrattare sul prezzo, se non è già di suo molto vantaggioso. Molto spesso il prezzo scende e anche di molto rispetto a quello che speravi di ottenere.
- A volte i compratori vogliono vedere la merce prima di acquistarla. Devi fissare un appuntamento, forse a casa tua. Non conosci la persona che verrà a valutare l’oggetto, potrebbe essere chiunque.
- Se vuoi vendere un oggetto particolare (uno stereo vintage, un libro antico, un pezzo da collezione,…) e non sei ferrato in materia, gli esperti fiuteranno la tua non conoscenza come gli squali fiutano il sangue. Se ti va bene e trovi un collezionista entusiasta e onesto bene, altrimenti…
- Ti sei accordato per la vendita e il prezzo, e ora? Se la persona non si presenta all’appuntamento? Se non paga? Se devi fare una spedizione importante? Sono tutte cose che devi mettere in conto.
Ti sei trovato in una di queste situazioni? Il tuo guadagno, alla fine, corrispondeva a quello che volevi?
Conto vendita e compravendita: qual è la scelta migliore?
La differenza fondamentale sta nell’acquisto o meno della merce esposta del negozio. Un mercatino di compravendita acquista direttamente dal privato gli oggetti, rivendendoli poi al prezzo desiderato. Un mercatino in conto vendita, come sono i nostri negozi Mercatopoli, mette a disposizione dei clienti lo spazio espositivo, per un tempo limitato, dividendo con loro il ricavato dalla vendita.
Se in media un mercatino vende il 50% della merce in esposizione, chi si affida alla compravendita deve pagare il meno possibile un oggetto per poterlo rivendere al massimo prezzo possibile, a volte quadruplicando il prezzo di carico.
Un sistema di conto vendita, non solo garantisce una valutazione equa da parte del negoziante, ma è anche un sistema più sicuro, in cui tu sai sempre a che prezzo viene venduto il tuo usato e quale sarà il tuo guadagno effettivo. Nei negozi Mercatopoli, inoltre, il prezzo resta quello stabilito fino al termine dell'esposizione.
Ti mettiamo anche a disposizione strumenti che ti permettono di monitorare in qualsiasi momento esposizione e vendita come l'area personale MyMercatopoli a cui puoi accedere dal sito web o dalla comoda app mobile sia per iOS che per Android.
Senza dimenticare che è possibile pubblicare i propri oggetti nella vetrina online, aggiornata in tempo reale e approfittare dell'e-commerce Mercatopoli.
Infine, affidando il tuo usato a professionisti del settore, che conoscono il mercato dell’usato, le valutazioni, gli appassionati e collezionisti, sai di poterti sempre appoggiare a un negozio fisico vero e proprio, presente sul territorio e in grado di gestire la vendita al posto tuo.
Quando vuoi vendere un oggetto che a te non serve più, ma che potrebbe essere utile a qualcun altro, magari prezioso o unico, raro o da collezione, interessante, divertente, non lasciare niente al caso. Cerca il negozio Mercatopoli più vicino a casa tua.