Detersivo per la lavastoviglie fatto in casa
Lo sapete che è possibile, con pochissima spesa, crearsi il detersivo per la lavastoviglie in casa? Senza usare additivi chimici o altre cose dannose per noi o per l'ambiente, solo usando quelle cose che tutti noi abbiamo in casa.
Io adoro la mia lavastoviglie, la ho adorata nel momento stesso in cui è entrata in casa nostra.
E si che pensavo fosse una cosa inutile: sotto l'influsso materno che da sempre mi ha indotto a pensare che "i piatti si lavano a mano, che ci vuole?"
Poi è arrivato il lavoro, i figli, la voglia di non passare ore a strofinare piatti sporchi... insomma dai, inutile girarci intorno: possiamo anche illuderci che lavare i piatti a mano abbia un effetto rilassante ma la realtà è che è una gran rottura!
Quindi, quando infilo la mano nella scatola che contiene le capsule per la lavastoviglie e con orrore mi accorgo che è vuota inizia con mio marito la lotta a chi lava i piatti. L'ultima volta si è anche offerto di andare all'isola ecologica a portare i rifiuti ingombranti pur di non avere a che fare con l'ingrato compito!
Consideriamo poi le ricariche sono piuttosto costose e decisamente poco ecologiche, solo a vederle con i loro colori fluo sembra di sentirle urlare "chimico chimico".
E' per tutti questi motivi e forse anche per qualcuno in più, che ho deciso di provare a creare da sola il detersivo per la lavastoviglie e, ho scoperto, non è per nulla complicato. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 3 limoni,
- 400ml acqua,
- 100 ml aceto
- 200gr sale.
Frulli i limoni (dopo aver tolto tutti i semi) con un po' di acqua e il sale, poi aggiungi il resto dell'acqua e aceto. Frulli fino a che diventa una crema. e poi fai bollire 10 minuti. A questo punto è pronto! Può essere usato a mano e in lavastoviglie. Se le cose sono troppo unte non pulisce benissimo quindi in quel caso magari insistete un pochino.