5 idee per frullati e sciroppi fai da te
La stagione calda porta con sè giornate di sole, lunghe passeggiate e anche tanta ma tanta sete. In un pomeriggio con gli amici o sullo sdraio mentre prendi il sole, un compagno immancabile è un frullato fresco o uno sciroppo. L'offerta che puoi trovare al supermercato è pressoché infinita. Ma queste soluzioni sono davvero salutari? E, inoltre, riesci a trovare il mix perfetto tra gusto e beneficio? Per ovviare a questo problema la risposta migliore è preparare frullati e sciroppi fai da te. Puoi unire gli ingredienti che più preferisci e che ti aiutino a dissetarti, dimagrire o drenare i liquidi. La scelta è tua. Scopriamo insieme quali sono i benefici che puoi trarre dal realizzare frullati e sciroppi fai da te per poi passare a 5 idee gustose da preparare in pochi minuti.
I benefici di frullati e sciroppi fai da te
Oltre ad essere molto più economico per le tue tasche preparare un frullato fai da te in casa, questa buona abitudine porta con sè tanti vantaggi in più. Il primo è quello di eliminare il principale elemento nocivo dei frullati e degli sciroppi industriali: lo zucchero.
Creando da te la tua bevanda puoi scegliere gli ingredienti migliori per la tua dieta e per il tuo corpo, senza preoccuparti di bere qualcosa che contiene solo zuccheri.
Inoltre, la frutta e la verdura sono ricche di sostanze nutritive come i sali minerali, le fibre, gli antiossidanti, le vitamine e soprattutto l'acqua.
Puoi creare frullati e sciroppi per drenare, per depurare, per eliminare le tossine, per rigenerare l'organismo oppure per aiutare il tuo apparato digerente. Come vedi, frutta e verdura ti consentono di raggiungere tutti questi obiettivi positivi per il tuo corpo. Ora scopriamo qualche ricetta gustosa da provare subito.
5 frullati e sciroppi fai da te
Ecco qualche idea che puoi provare per una pausa di gusto e piacere:
-
Melissa e menta: la melissa è aromatizzante, digestiva, coleretica, antispasmodica e sedativa. l’aroma di limone delle sue foglie è inconfondibile. La menta è dissetante, rinfrescante, digestiva, antifermentativa e leggermente analgesica. Prendi delle foglie di menta e melissa, 1 litro di acqua, 500 g di zucchero, 30 gr acido citrico oppure la scorza di un limone e il succo di mezzo. Porta a bollore e lascia raffreddare un po'. Metti le foglie di menta e melissa nell'acqua calda ma non bollente, mescola bene e aggiungi la scorza e il succo del limone. Per un risultato migliore lascia in ifusione per una notte.
-
Limone e zenzero: il limone contiene vitamina C e antiossidanti, è perfetto per dimagrire o per aiutare la digestione. Anche lo zenzero possiede solo benefici. Aiuta anch'esso la digestione, calma infiammazioni, brucia i grassi e abbassa il colesterolo. Puoi creare un frullato a base di limone, qualche pezzetto di una radice di zenzero (senza esagerare perchè è molto forte!) e, per renderlo un po' più dolce, puoi aggiungere un paio di arance o una banana.
-
Mela e pompelmo: il pompelmo è ricco di vitamine, mentre la mela di fibre e insieme rappresentano il mix perfetto per accelerare il metabolismo e dimagrire. Unisci un paio di mele e un paio di pompelmi nel frullatore e ottieni la tua bevanda sana e dissetante.
-
Pere, arancia e zenzero: torna lo zenzero per portare beneficio al tuo corpo insieme alle vitamine e alle fibre. Unisci alle pere la polpa del pompelmo e qualche scaglia di zenzero fresco. Per allungarlo puoi aggiungere anche un goccio di acqua e renderlo più liquido.
-
Albicocche, carote e cocco: se vuoi prendere colore più velocemente quando sei sotto il sole devi assolutamente prepararti un frullato con 4 o 5 albicocche, una o due pesche, un paio di carote e un mezzo bicchiere contenente acqua di cocco per addolcire.
Acquista il tuo frullatore con Mercatopoli
Ormai dovrebbero essere chiari tutti i benefici che derivano dalla preparazione di frullati e sciroppi fai da te. Per poterlo fare, però, hai bisogno di acquistare i giusti elettrodomestici che ti consentano di frullate frutta e verdura.
Un elettrodomestico di questo tipo può costare delle cifre abbastanza alte, per questo motivo ti consigliamo di volgere il tuo sguardo sui frullatori second hand. Puoi risparmiare qualcosa sul prezzo di acquisto e soprattutto non tradire il tuo stile di vita sostenibile. Fai un giro sul nostro shop online per cercare il frullatore più adatto a te e poi vieni a fare un giro in uno dei negozi Mercatopoli. La salute viene prima di tutto!