L’Arte per la Natura - Quando l’estetica diventa etica - Puglia
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

L’Arte per la Natura - Quando l’estetica diventa etica -

Giovedì 03 Luglio 2014
Camilla Biagini

La Riserva di Torre di Guaceto in Puglia ha deciso di organizzare una meravigliosa mostra artistica che vi consigliamo caldamente di andare a visitare, un modo non solo per immergersi nella creatività e nel talento degli artisti locali ma anche per riflettere sull'ambiente in cui viviamo. La mostra "L'Arte per la Natura" infatti vuole essere provocatoria, una mostra che vuole far aprire gli occhi di tutti i visitatori sui problemi dell'ambiente e della natura, che vuole ricordare come ogni giorno distruggiamo la natura in modo del tutto irresponsabile mettendo a rischio la vita del pianeta e di conseguenza la nostra stessa vita.

Avete tutta l'estate per visitare la mostra, rimarrà infatti aperta sino al 7 settembre 2014. Gli spazi espositivi della mostra si trovano all'interno della torre d'avvistamento della riserva e del castello di Carovigno che risale niente meno che al XVI secolo, luoghi questi che vi permettono quindi anche una vera e propria immersione nella storia.

In esposizione trovate le opere di ben 16 artisti pugliesi, artisti che riescono a raccontare grazie alle loro opere il territorio della Puglia, i suoi problemi, le urgenze che dovrebbero trovare una soluzione al più presto. Troviamo infatti opere che vogliono ricordare come il Sud venga spesso purtroppo messo in disparte e dimenticato, che vogliono ricordare che il petrolio inquina ogni giorno i nostri mari mettendo a repentaglio la vita sottomarina, che vogliono ricordare che ci sono luoghi del nostro pianeta che meriterebbero un po' di attenzione di più, che meriterebbero di avere una vita libera dalle costrizioni e dalla ferite che l'uomo purtroppo ogni giorno invece infligge loro.

Spesso non ci rendiamo conto che l'arte ha il potere di cambiare la coscienza dell'osservatore. E la speranza nel caso della mostra "L'arte della Natura" è proprio questa, che sia possibile penetrare nella coscienza ambientale di tutti noi, che sia possibile far prendere coscienza di tutti quei problemi di cui noi alla fine siamo i diretti responsabili.

Per avere maggiori informazioni su questa meravigliosa mostra potete consultare il sito internet ufficiale www.arteperlanatura.it.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Arte e Natura
Martedì 15 Maggio 2012
So Critical So Fashion
Venerdì 14 Settembre 2012
Diritto di natura
Mercoledì 23 Novembre 2011