Pomodori: varietà e benefici
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Pomodori: varietà e benefici

Domenica 03 Agosto 2014
Stefania D'Elia

Simbolo della cucina italiana, il pomodoro è il simbolo dell’estate, sebbene sia presente sulla nostra tavola praticamente tutto l’anno . Il suo nome significa letteralmente “frutto d’oro” per il suo originario colore giallo. Importantissimo nella cucina mediterranea, sono infatti tantissime le ricette italiane a base di pomodoro, è presente nsulle nostre tavole da relativamente poco tempo arriva infatti dalle Americhe da cui è stato importato.

Il pomodoro è ricchissimo di acqua, contiene una discreta quantità di carboidrati e pochissime proteine e fibre. Versatile e gustoso, ne esistono diverse varietà, ecco le principali:

Pomodoro ciliegino

Come suggerisce il nome assomiglia a una ciliegia, dolce e succoso è perfetto per accompagnare gli spaghetti.

Pomodoro tondo insalatato

Dolce e corposo si raccoglie “a grappolo”. Si conserva a lungo e per crescere ha bisogno di tanto sole. E’ perfetto da mangiare fresco in insalata e come contorno.

Pomodoro cuore di bue

Con il suo caratteristico aspetto "a spicchi", è un pomodoro grande, grandissimo: arriva a pesare anche 500 grammi. Ideale in insalata per il suo gusto intenso e succoso.

Pomodoro San Marzano

Si riconosce per la tipica forma allungata, è il  perfetto pomodoro "da salsa". Ottimo per sughi e ragù, preparati in estate e conservati per tutto l’inverno.

Oltre che buonissimi i pomodori fanno anche bene alla salute ecco i principali benefici:

1. Fanno bene al cuore: riducono il rischio di malattie cardiache: sono un vero e proprio “farmaco naturale”

2. Ci proteggono da gravi malattie. Sono un potente antiossidante, grazie al licopene di cui sono ricchi, difendono l’organismo da malattie degenerative legate all’invecchiamento. Inoltre hanno proprietà anticancerogene.

3. Sono ricchi di vitamina C: che aiuta a rinforzare il nostro sistema immunitario.

4. Prevengono l’osteoporosi: secondo il parere di alcuni esperti la carenza di licopene in menopausa favorisce la comparsa dell’osteoporosi. Una dieta ricca di alimenti che lo contengono è una gustosa cura preventiva.

5. Aiutano a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.

6. Aiutano l’aorganismo a perdere peso: infatti i pomodori stimolano la produzione dell’amido di carnicina che ci permette di trasformare i lipidi in energia.

7. Grazie a al betacarotene e alla luteina in essi contenuti, aiutano a proteggere gli occhi da malattie degenerative.

8. Aiutano la digestione e il buon funzionamento dell’intestino, grazie alle fibre vegetali che contengono.

9. Stimolano la diuresi soprattutto se consumato fresco e crudo, grazie al loro elevato contenuto di acqua. Per lo stesso motivo, i pomodori aiutano a purificare l’organismo, grazie all’eliminazione dei liquidi in eccesso.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Ricette di stagione: Pappa al pomodoro
Martedì 29 Luglio 2014
Verdure grigliate. La ricetta perfetta!
Domenica 23 Agosto 2015
Tecnica del pomodoro: come ritrovare il tempo perduto
Giovedì 07 Maggio 2015