Festival del riuso per essere protagonisti del riciclo
Il festival del Riuso, apre oggi 19 settembre all'Eco City Expo di Pisa: 3 giorni interamente dedicati all'ambiente e all'ecologia: potevo non essere presente? Sono già 4 giorni che non dormo per l'emozione: cosa troverò? Compreranno le cose che ho deciso di portare a vendere?
Ho approfittato di una "fortuita" visita si lavoro nella città della Torre Pendente, ho stipato il valigia quello che non uso più da tempo e sono pronta per iniziare questa avventura: Piazza Chiara Gambacorti per 3 giorni si trasforma in un mercatino a cielo aperto.
Un'occasione unica per regalare una nuova vita agli oggetti che non ci servono più e per far spazio a qualcosa di nuovo; ieri sera mi sono ritrovata a fare 4 chiacchiere con i vestiti stipati nel mio armadio: "caro giubbino di pelle nera, ti ho voluto bene ma per noi è giunto il momento di separarci." "E tu vecchio e fedele paio di jeans, scolorito ma sempre attuale, sei pronto ad abbinarti con qualche nuova maglietta che sicuramente troverò?"
Le occasioni di scambio mi gasano sempre un sacco e mi riempiono di aspettativa: chissà cosa troverò e soprattutto: chissà chi incontrerò?
Persone, stili di vita, situazioni diverse e ricordi si mescolano in un mix unico ed elettrizzante. ogni abito usato porta dentro di se la storia di chi lo ha posseduto sta a noi riuscire ad ascoltarla.
Il Festival del Riuso e del Baratto è anche l'occasione per accantonare per un po' l'euro: gli oggetti portati verranno valutati in gettoni: da 1 a 7, e con questi si avrà la possibilità di acquistare altri oggetti del medesimo valore.
Amo l'idea di indossare un pezzo di storia. E perché no, mi auguro di trovare, come già mi è capitato nella passata edizione a Milano, un vecchio biglietto scritto a mano; un ricordo prezioso su cui fantasticare dando libero sfogo alla fantasia.