Corso di riciclo creativo dell'Università Popolare Genti e Paesi di Roma
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Corso di riciclo creativo dell'Università Popolare di Roma

Martedì 20 Gennaio 2015
Camilla Biagini

L'Università Popolare Genti e Paesi di Roma organizza un meraviglioso corso di riciclo creativo aperto a tutti gli adulti che vogliono dare una svolta green alla loro vita, che vogliono finalmente mettersi sul cammino del cambiamento e permettere al pianeta in cui viviamo di sentirsi in salute. Il riciclo creativo è infatti una pratica che ci offre l'opportunità di eliminare alla radice il problema dei rifiuti, molti dei rifiuti che ogni giorno vengono gettati nel cassonetto della spazzatura possono così essere recuperati e trasformati con un pizzico di creatività in oggetti nuovi, in qualcosa a cui donare una nuova vita.

Eliminare i rifiuti significa pulire le nostre città e far diminuire intensamente l'inquinamento ovviamente, ma il riuso dei materiali ci offe molto di più. Riutilizzare i vecchi materiali e realizzare con le proprie mani qualcosa di nuovo significa emergere finalmente dal consumismo eccessivo a cui la nostra società ci ha abituati, una scelta che non è solo green quindi, ma anche responsabile da un punto di vista sociale, una scelta che può nel suo piccolo portarci a cambiare davvero il mondo.

Il corso di riciclo creativo prevede lo studio e la scoperta delle tecniche di recupero di varie tipologie di oggetti. In questo modo si avrà la possibilità di lavorare con materiali diversi, dal legno alla carta quindi, dal metallo alla plastica. Si studieranno le caratteristiche e le opportunità che ogni materiale offre al fine di garantire un recupero davvero eccezionale. Il corso prevede inoltre lo studio delle tecniche decorative. Grazie a queste tecniche i manufatti che è possibile realizzare diventano bellissimi, esteticamente adatti ad entrare nelle nostre vite e nelle nostre tasche. Tra le tecniche che sarà possibile studiare dobbiamo ricordare i colori acrilici, la lacca povera, la verniciatura, la decorazione a foglia d'oro.

Il corso di riciclo creativo è composto da 10 lezioni di 2 ore ciascuna. Prenderà il via il 23 gennaio 2015 dalle 19.00 alle 21.00 oppure, per coloro che preferiscono il sabato mattina, il 24 gennaio 2015 dalle ore 10.00 alle 12.00. Le lezioni avranno luogo presso l'Associazione Culturale Lignarius situata in via Mecenate.

Per avere maggiori informazioni e per effettuare la prenotazione del corso potete contattare direttamente Genti e Paesi al numero 0685301755 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@gentiepaesi.it.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Corso di riciclo creativo e riuso
Martedì 10 Gennaio 2012
Gianluca Gimini:designer e ecoartista tutto da scoprire
Lunedì 04 Aprile 2016
Laboratori di riciclo e di riuso creativo a Vicenza
Venerdì 02 Marzo 2012