Tutti intorno all'orto: corso di orticoltura sinergica
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Tutti intorno all'orto: corso di orticoltura sinergica

Lunedì 02 Febbraio 2015
Camilla Biagini

Nei nostri supermercati troviamo ogni giorno frutta e verdura apparentemente perfette, davvero bellissime. Peccato però poi che una volta assaggiate perdano del tutto questa loro perfezione, frutta e verdura che spesso infatti risultano del tutto senza sapore.

In molti casi inoltre queste piante sono state trattate con sostanze chimiche come pesticidi e concimi che le rendono anche pericolose per la nostra salute, senza dimenticare che ovviamente si tratta di sostanze che vanno ad inquinare l'ambiente in cui viviamo. La scelta migliore che possiamo fare sono i prodotti biologici quindi, meglio ancora se derivano direttamente da un piccolo appezzamento di terreno che abbiamo coltivato con le nostre stesse mani.

Volete creare il vostro orto, ma non sapete da dove cominciare? Seguite allora il corso di orticoltura sinergica "Tutti intorno all'orto" che avrà luogo durante tutto il mese di febbraio 2015 presso il Casale di Monte d'Alba a Trani, una masseria sociale questa davvero molto suggestiva. Non si parla come dice il nome stesso di questo corso semplicemente di orto biologico, bensì di orto sinergico appunto, ma di cosa si tratta? L'orto sinergico è biologico al cento per cento in quanto non prevede l'utilizzo di alcun tipo di sostanza chimica. Si basa inoltre su una coltura equilibrata che permette all'orto di rendersi fertile in modo del tutto autonomo. Non c'è quindi bisogno di arare un orto sinergico così come non c'è bisogno di concimarlo, neanche con prodotti naturali. Le piante infatti, se messe in connessione tra loro in modo collaborativo, riescono a crescere e a svilupparsi senza alcuna difficoltà.



Ovviamente ci sono delle regole ben precise da seguire, regole che potrete scoprire durante questo eccezionale corso. Ecco il programma degli incontri:
- 1 febbraio 2015: presentazione del corso e visita al casale;
- 8 febbraio 2015: basi teoriche - analisi degli spazi, esposizione, tipologie di orto, preparazione del terreno;
- 15 febbraio 2015: lezione teorica di analisi della terra e lezione pratica di preparazione dell'area di lavoro;
- 22 febbraio 2015: lezione su semi, germogli e piante e lezione teorica di preparazione del semenzaio;
- 1 marzo 2015: scelta delle piante e lezione sulle tecniche colturali a cui segue lezione pratica di semina e di piantumazione.

Vi ricordiamo che il corso ha un costo di 60 € a partecipante. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 15, proprio per questo motivo è necessario effettuare l'iscrizione. Per iscrivervi potete recarvi di persona presso la sede di ZonaEffe in Corso Umberto 63 a Bisceglie il lunedì, martedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.00 oppure potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@zonaeffe.it .







I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Orto subacqueo: a Noli il basilico cresce sott'acqua!
Giovedì 05 Novembre 2015
Piante amiche, 11 idee per il vostro orto
Giovedì 12 Marzo 2015
Un orto in bottiglia
Venerdì 25 Novembre 2011