Piante amiche, 11 idee per il vostro orto
Con l’arrivo della primavera (ormai mancano solo una manciata di giorni) si ha voglia di uscire, stare all’aria aperta e prendersi cura del proprio giardino. Le piante ricevono la maggior parte del loro nutrimento da foglie e radici, ma quello che trovano nella terra potrebbe non essere sufficiente. Una pianta debole farà pochi fiori e frutti e in più sarà facile preda di pidocchi e malattie.
La tendenza di oggi è acqustare fertilizzanti chimici, senza tener conto che in natura esiste già tutto quello di cui le piante necessitano per crescere forti e robuste. Un’altra cosa importante ci sono insetti, come le coccinelle, che sono amiche dei nostri orti, infatti, si nutrono di pidocchi delle piante e altri parassiti, forse è per questo motivo che si dice che le coccinelle portano fortuna!
Ci sono inoltre alcune “piante amiche” che seminate vicine incrementano la fertilità di un terreno, ecco alcuni consigli di piante da coltivare vicine.
1. I broccoli vanno piantati vicino agli spinaci, le radici di questi ultimi rilasciano un ormone che favorisce la crescita dei broccoli.
2. Agli afidi neri che colpiscono le piante di fagiolo non piace l’odore che emana la santoreggia.
3. L’aneto va piantato insieme ai cetrioli, viene protetto dal sole dalle foglie di questo ortaggio.
4. Amici delle rose sono l’aglio (che le aiuterà a rafforzare le difese alle malattie) e la lavanda (che ne combatte gli afidi).
5. Per contrastare la muffa grigia delle fragole, piantate aglio e porri tra una fila e l’altra di fragole.
6. Per sfruttare al massimo lo spazio in una aiuola, alternate piante alte con piante basse.
7. La lattuga si può coltivare vicina a quasi tutti gli ortaggi tranne prezzemolo e sedano.
8. Le brassicacee (fagioli, piselli, verze, cavolini di Bruxelles, rape e cavolfiori) non dovrebbero mai essere coltivate accanto ad aglio e cipolle.
9. Alle patate piace avere tanto spazio a disposizione, meglio coltivarle da sole. Gli unici ortaggi che tollerano sono fagiolini verdi nani e cavolo.
10. I fagiolini verdi rampicanti crescono più rigogliosi accanto a cetrioli, cavolo rapa, ravanelli e sedano.
11. Ai pomodori piace la vicinanza di fagiolini nani, aglio, lattuga, porri, carote e ravanelli.