Ecco perché andare al lavoro in bicicletta
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Ecco perché andare al lavoro in bicicletta

Giovedì 15 Marzo 2018
Giulia Giarola

Se c'è un mezzo di trasporto in grado di coniugare risparmio, rispetto per l'ambiente, salute e qualità della vita, quello è la bicicletta. Non a caso, gli italiani hanno capito quanto può essere importante pedalare, dimostrato dal fatto che ogni anno vengono acquistate circa 200 mila bici in più rispetto al numero di automobili. Le bici usate poi, sono sempre molto richieste.

andare-in-bici

Le due ruote stanno diventando indispensabili soprattutto per chi si sposta nei centri delle città, senza inquinare o aumentare il traffico, e allo stesso tempo facendo un po' di moto. Sempre più persone scelgono di andare al lavoro in bici, e fanno bene, perché i benefici sono parecchi.

7 ragioni per andare al lavoro in bici

1. È facile, divertente e fa bene alla salute. Il Copenhagen Center Prospective Population Studies ha dimostrato che chi usa abitualmente la bici ha un’aspettativa di vita più lunga. C’è un legame evidente tra aumento dell’obesità e uso abituale dell’auto per gli spostamenti, quindi andare in bici fa dimagrire. Inoltre ha potenti benefici sul sistema cardiovascolare. E questo è solo l’inizio, perché tutto il corpo trae beneficio dall’attività fisica, seppur limitata e tranquilla, che fai anche nel semplice tragitto fino all’ufficio.

2. È sicuro. Rispetta il codice della strada e metti il casco. Ogni città d’Italia si sta dotando di reti di piste ciclabili sempre più capillari, perché è un’esigenza che si sente sempre di più; questo rende il tuo percorso casa-lavoro ancora più sicuro.

3. È conveniente. Lo sai che mantenere un’auto costa il 15-20% del tuo stipendio? Usare la bicicletta anche solo 3 volte a settimana ti fa risparmiare fino a 20 euro al mese.

4. La bicicletta è più veloce dell’auto. Sicuramente lo è nei tragitti urbani dove la velocità media in auto è di soli 15 km/h. Ed è anche più veloce dei mezzi pubblici, eviti lunghe attese e spazi angusti.



5. Ti aiuta a scoprire percorsi alternativi, luoghi nascosti e preziosi, stradine che non hai mai percorso, forse nuovi locali o negozi da visitare, o piccole oasi di pace dove rilassarti qualche minuto prima di tornare a casa. Andare al lavoro in bici, quindi, ti permette di ritrovare tempo per te stesso. Tempo di prenderti cura della tua salute, tempo per pensare, tempo di rilassarti visto che arrivi prima al lavoro e puoi permetterti una colazione al bar in tutta tranquillità, una coccola che non ti concedi spesso.

6. Modifica il cervello. Ma in senso buono, rende più felici. John Ratey, psichiatra della Harvard Medical School, ha trattato per un anno pazienti a cui era stata diagnosticata la depressione con la cicloterapia. I risultati sono stati significativi sia a livello fisico che a livello psicologico. Pedalare ogni giorno, e soprattutto farlo all’aria aperta, abbassa i livelli di stress e favorisce la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, migliorando così il tono dell’umore.

7. È una scelta ecologica. Le strade delle città nelle ore di punta sono invivibili. Inquinamento dell’aria, inquinamento acustico, deterioramento delle infrastrutture, stress, ritardi. È così che vogliamo iniziare la nostra giornata? Qualcuno può obiettare che anche respirare gli scarichi delle auto non è proprio salutare. In realtà recenti studi hanno dimostrato che l’inquinamento dell’aria dentro o fuori dall’auto in coda è esattamente lo stesso. Quindi no, questa non è una buona scusa. Se vogliamo rendere le nostre città più piacevoli e pulite e la circolazione più fluida anche noi possiamo contribuire scegliendo una mobilità sostenibile e a impatto (quasi) zero.

Stai pensando di cambiare bicicletta? Vendi la tua in modo facile e veloce. E se vuoi leggere altri spunti su come vivere in modo sostenibile e intelligente, segui la nostra rubrica Vivere smart!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Andare in bicicletta: benefici e consigli pratici
Giovedì 17 Novembre 2016
A Bi Ci, CICLOappuntamento dedicato alla bicicletta
Lunedì 06 Luglio 2015
Mantova Bike Festival
Lunedì 14 Settembre 2015