Andare in bicicletta: benefici e consigli pratici
Pedalare nel corso del periodo invernale significa sfidare le condizioni meteo: pioggia, vento e neve. Ecco perché è indispensabile scegliere gli indumenti più adeguati per sentirsi al caldo e ben asciutti, fatti ovviamente con materiali che garantiscano l'evaporazione del sudore ed una costante termoregolazione.
Per andare in bici d'inverno basta seguire qualche piccola regola che renderà tutto più semplice e sicuro:
Regola n° 1: vestirsi a strati indossando un abbigliamento che tenga al caldo e che faccia da barriera per l'aria fredda.
Regola n° 2: scegliere gli accessori giusti. Le calze in lana merino sono perfette perché non trattengono il sudore, guanti scarpe e cappelli invece devono essere antivento e impermeabili.
Regola n° 3: assicurarsi che la bici sia messa in sicurezza. Scegliere dei copertoni invernali è importante per evitare di scivolare sul ghiaccio. Luci e freni poi devono essere sempre controllati e perfettamente funzionanti.
Regola n° 4: mettere/sistemare i parafanghi alla bici. Sono utilissimi perché riparano dall'acqua e dallo sporco.
Regola n° 5: prima di salire in bicicletta indossare sempre il casco.
Tutti i vantaggi e i benefici dell'andare in bicicletta
Lo sapevi? Secondo un recente studio inglese una persona che usa regolarmente la bici per muoversi in città riesce a perdere 5 chili all'anno. Con un'ora di pedalata infatti si consumano dalle 300 alle 500 calorie, a seconda della velocità e del tipo di percorso.
Il controllo del peso non è che uno dei tanti benefici per chi va in bicicletta. Eccoli elencati, uno per uno:
- L'utilizzo frequente della bici permette di contrastare la sedentarietà e l'obesità, e riduce il rischio di malattie cardiache, diabete ed ipertensione. Quindi allunga la vita!
- Chi va in bici migliora il metabolismo muscolare a vantaggio soprattutto di glutei, cosce e polpacci. Rafforza anche i muscoli e le ossa della zona dorsale, perciò anche la schiena ne riceve benefici. Così, diminuisce l'affaticamento ed aumenta l'energia.
- È uno degli esercizi più indicati per le ginocchia, dove non vi sono impatti ma si stimola l'articolazione in maniera dolce.
- Grazie alla bicicletta ci sono grandi benefici ambientali, come la riduzione del traffico, delle emissioni inquinanti e dell'effetto serra, con conseguente miglioramento anche della salute.
- Inoltre è super economica perché non ci sono tutte le spese che comporta l'avere una macchina: bollo, assicurazione, parcheggio e così via. Risparmio assicurato!
- La bici migliora l'umore, in particolare a chi la usa per andare al lavoro, perché rende più attivi e fa risparmiare benzina e costi di spostamento.
- Funziona addirittura come antidepressivo, perché grazie al movimento il cervello produce e rilascia endorfine, sostanze chimiche dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. In pratica pedalare abbassa lo stress e regala felicità.
- Andare in bici potenzia il cervello: il neuropsicologo Arthur Kramer ha scoperto che pedalando circa mezz'ora al giorno per 6 mesi alcune aree del cervello risultano più grandi.
- La bici tra l'altro aumenta la memoria del 15-20 % e le capacità di sintesi per risolvere i problemi.
- Con la bicicletta si può contrastare l'invecchiamento delle cellule cerebrali e migliorare la vista. Forse non tutti sanno che il cervello dei ciclisti, in media, appare più giovane di almeno 2 anni rispetto ai coetanei sedentari.
La bicicletta fa bene all'ambiente, al corpo e all'anima. Aiuta a rilassarsi e allo stesso tempo ad essere più attivi e meno affaticati. È vero, molte città non sono ancora a misura di bici: mancano le piste ciclabili, i centri urbani sono invasi dal parcheggio selvaggio e ci sono pochi spazi verdi. Ma non per questo bisogna rinunciare. In America e in Inghilterra ad esempio va molto di moda la SoulCycle, ovvero 45 minuti di cyclette a lume di candela e seguendo il ritmo della musica. Una pratica semplice che si può eseguire ogni giorno in casa propria.