Giardini d'autore, edizione autunnale
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giardini d'autore, edizione autunnale

Venerdì 11 Settembre 2015
Camilla Biagini

Tutti gli amanti del giardinaggio sono attesi nel weekend del 19 e 20 settembre 2015 presso la meravigliosa Villa Lodi Fè di Riccione per partecipare all'edizione autunnale di Giardini d'Autore, una delle più importanti rassegne florovivaistiche di tutto il Nord Italia.

A molte persone può sembrare strano che un evento dedicato al giardinaggio abbia luogo nel mese di settembre, mese questo in cui torna infatti il freddo e in cui la brutta stagione è ormai alle porte e in cui quindi non a tutti viene il desiderio di trascorrere del tempo all'aria aperta a prendersi cura delle piante. Non esiste modo più sbagliato di considerare questo periodo dell'anno, il mese di settembre è infatti il mese ideale per progettare i giardini e gli orti che dovranno prendere vita la prossima primavera, il mese ideale anche per piantare molte specie di piante.

Settembre è insomma il momento perfetto per andare alla scoperta dei semi, delle piante, dei bulbi, degli alberi che i produttori e i collezionisti offriranno in esposizione presso Giardino d'Autore. Troverete anche molte specie di piante antiche che in questo modo potranno finalmente ritrovare il posto che compete loro nel mondo, troverete piante esotiche, piante giapponesi, meravigliosi rampicanti per dare vita a giardini ricchi di fascino e poi ancora graminacee con i loro colori caldi e con la loro estrema eleganza, salvie ornamentali, fiori stravaganti, ma anche cavoli, zucche, peperoncini, tutto quello che serve insomma per riuscire a dare vita al giardino dei propri sogni.

Doveroso ricordare che dare vita ad un giardino non è mai solo un vezzo, solo un modo per rispondere ad un capriccio estetico, è anche un modo per riportare il verde nelle nostre città ormai purtroppo affogate dal grigio del cemento, è anche un modo insomma per dare una mano all'ambiente e permettergli di vivere in salute più a lungo. Per non parlare poi del fatto che un maggior numero di piante permette di ottenere più ossigeno e quindi un'aria senza dubbio molto più pulita.

Non dovete pensare che questa sia solo una mostra mercato, Giardini d'Autore vuole essere anche un momento di incontro tra appassionati e un momento di scambio di opinioni e consigli. I professionisti offriranno inoltre la loro conoscenza e spiegheranno quali sono le tecniche migliori per prendersi cura del proprio giardino e sveleranno ai presenti anche qualche piccolo segreto. Saranno presenti infine anche molti artigiani. Potrete vedere ed acquistare cestini intreccati con il filo di ferro, casette per gli uccellini, complementi di arredo per gli ambienti esterni dal sapore retro', idee questo per arricchire i propri giardini e dare spazio al know how e all'artigianalità italiana.

Vi ricordiamo che Giardini d'Autore rimarrà aperto dalle ore 09.30 alle 18.30. Il costo per l'ingresso è di 4 €. Scegliendo però l'abbonamento ad entrambe le giornate è possibile pagare solo 6 €. Per avere maggiori informazioni consultate il sito internet ufficiale www.giardinidautore.net.







I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Mostra mercato Giardini del Volturno a Caserta
Martedì 20 Ottobre 2015
L'erba persa: a Genova la manifestazione dedicata all'orto
Lunedì 23 Marzo 2015
Villafranca in fiore 2015
Mercoledì 15 Aprile 2015