Gli artigiani del riuso si riuniscono a Schio
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Gli artigiani del riuso si riuniscono a Schio

Giovedì 18 Febbraio 2016

Gli artigiani del riusoTenetevi liberi il 27 febbraio, perché ci sarà un evento gratuito davvero imperdibile a Schio: “Gli artigiani del riuso”. Il team di Megahub, spazio di coworking manifatturiero e sede dell'iniziativa, sta organizzando una giornata dedicata alle persone che hanno fatto del riuso una professione. Una giornata in cui riciclare, ascoltare ed interagire con realtà che operano in tutta Italia.

Il riuso sta diventando una pratica quotidiana sempre più importante e diffusa, non solo perché fa bene all'ambiente ma anche perché permette di riutilizzare in modo strategico e proficuo le risorse che possediamo creando occupazione.

L'obiettivo dell'evento dunque è quello di imparare a riconsiderare ciò che è già in nostro possesso, trasformando l'inutilizzato in una risorsa utile. Verranno approfondite le opportunità lavorative che possono nascere in questo settore, ospitando persone, aziende ed associazioni che lavorano ogni giorno ed in modo concreto con il riuso.

Artigiani del riuso: il programma

L'evento è gratuito ed avrà luogo nella sede dell'Officina Megahub in via Paraiso 60 a Schio, dalle 15 alle 19.

Ore 15 Workshop sul riciclo: insieme alla CooperativGli artigiani del riuso a Schioa Culturalmente grandi e piccini potranno scoprire come costruire aeroplani e bellissimi fiori con la carta riciclata. Sarà l'occasione anche per imparare come trasformare vecchi giocattoli di legno in strumenti musicali, grazie ai ragazzi di Perdintorni. E poi con l'associazione AVlug (il Linux user group dell'Alto Vicentino) sarà possibile capire come i sistemi operativi free possono ridare vita a vecchi computer pieni di virus o troppo lenti per la mancanza di aggiornamenti.

Ore 16 Mercatopoli & Baby Bazar, come diventare professionisti del riuso: Alessandro Giuliani, fondatore di questi brand leader nel settore dell'usato, racconterà i percorsi formativi che la sua azienda, grazie ai fondi del progetto Garanzia Giovani della Regione Veneto, ha organizzato per i giovani tra i 18 e i 29 anni che vogliono diventare Operatori ai servizi di vendita dell'usato. Un progetto al quale hanno collaborato anche Formaset, Rete ONU e l'Università degli studi di Verona.

Ore 17 Musica e parole: Fabio Cardullo, musicista, spiegherà come si è creato un'identità artistica e musicale grazie ai materiali di scarto. Con il riuso di un vecchio lampione infatti è nata la Lampion Guitar, la sua chitarra.

Ore 18 Proiezione di “Replay – In viaggio nell'upcycling”: un film documentario, presentato nel 2015 al festival Cinemambiente di Torino, che racconta un viaggio per l'Italia alla ricerca degli artisti e degli artigiani che usano come materia prima oggetti che normalmente vengono considerati scarti o rifiuti. Saranno presenti il regista Marco Fantacuzzi e Melizza Morandin, organizzatrice di eventi culturali dedicati.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Parte dal Veneto un progetto un modello d’impresa a km 0
Martedì 10 Febbraio 2015
Bazar Déco: l'arte del riuso
Lunedì 17 Maggio 2010
Upcycle Business: valore ai materiali di scarto
Giovedì 19 Gennaio 2017