Corso di alimentazione spontanea il 7 maggio
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Corso di alimentazione spontanea il 7 maggio

Martedì 26 Aprile 2016
Camilla Biagini

erbe commestibiliForse non tutti lo sanno, ma esistono numerose piante selvatiche che crescono indisturbate nel verde e che potrebbero essere utilizzate in diversi modi nelle nostre vite quotidiane, una scelta amica dell'ambiente in cui viviamo, che permette di stabilire un nuovo e interessante legame con la natura, di riscoprire le antiche tradizioni di una volta e quello stile di vita genuino a cui tutti oggi vorremmo poter tornare.

Riconoscere le erbe commestibili

Se vi abbiamo incuriosito partecipate al corso "Alimentazione spontanea" che avrà luogo nella bellissima cornice naturalistica del Parco Oglio Sud sabato 7 maggio a partire dalle ore 9.30. I partecipanti avranno la possibilità di trascorrere un'intera giornata per imparare come riconoscere tutte le più comuni erbe commestibili e come utilizzarle.

Il corso è tenuto da Vanessa Gandolfi, una giovane appassionata e coltivatrice diretta di erbe commestibili che ha aperto a San Martino dall'Argine la sua azienda: Verdure sott'Oglio. Qui avrà luogo una parte teorica con la spiegazione di come riconoscere le varie piante e una parte pratica per andare insieme alla scoperta delle erbe nel verde circostante e per raccoglierle.

A pranzo con lo chef

Alimentazione spontanea

Il pranzo verrà realizzato solo con verdure ed erbe di stagione. Dopo la visita alla coltivazione di erbe selvatiche, aromatiche e verdure dell'azienda di Vanessa, i partecipanti si sposteranno a Marcaria presso Favalli Arredamenti dove li attenderà il cuoco Diego Stefani. Qui prenderanno parte ad un vero e proprio show cooking che vedrà ovviamente come protagoniste proprio tutte le erbe commestibili spontanee. I partecipanti scopriranno quindi come utilizzarle al meglio in cucina e come dare vita a piatti ricchi di sapore.

Il corso sulle erbe commestibili ha un costo di 60 euro. I partecipanti possono essere al massimo 20 e proprio per questo motivo è necessario effettuare la prenotazione. Le prenotazioni possono essere fatte entro il 30 aprile chiamando direttamente Vanessa al numero di telefono 331 4341178. Se desiderate avere maggiori informazioni potete scrivere a educazione.ambientale@ogliosud.it o chiamare il numero 037597254.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Corso di stampa botanica eco-printing
Martedì 29 Marzo 2016
L'erbavoglio: riconoscere le erbe commestibili
Martedì 26 Marzo 2013
Erbe in fiore - per riscoprire le proprietà delle erbe
Giovedì 05 Giugno 2014