Accessori moda: scegli l'usato per la prossima cerimonia
Ah, se l’outfit di una donna fossero solo i vestiti! Dove sarebbe il divertimento? Il look femminile è solo in parte fatto da un abito, perché è completato ad esempio da scarpe e borse, dettagli che fanno sempre la differenza. Abbinarli è anche un’arte, mica lo puoi fare a caso. In questo periodo primaverile ricco di cerimonie come matrimoni, battesimi, cresime e comunioni, ogni donna vorrebbe avere l'abbigliamento perfetto per più occasioni. Niente di impossibile, basta scegliere gli accessori giusti e abbinarli con attenzione.
Come abbinare gli accessori? 5 consigli
Gli accessori, lo sappiamo bene, rendono unico lo stile personale. Prendiamo un paio di semplici jeans skinny: quanto sono diversi tra loro se abbinati ad un paio di ballerine e una shopping bag oppure ad un open toe tacco 10, borsetta firmata e bijoux preziosi? Accessori diversi per due occasioni diverse. Scoprire però quali sono gli abbinamenti giusti non è così scontato. Ecco qualche consiglio.
1. Accessori e colori. Evitando un pacchiano effetto arlecchino scegliamo tonalità sobrie ma non necessariamente omogenee. Scarpe e borse non devono più essere dello stesso colore, anzi, ma basta che siano in sintonia tra loro e con l’abito o con gli altri accessori, sia una cintura o un bijoux particolare.
2. Crea armonia attraverso i dettagli. Puoi cercare di creare un fil rouge attraverso un dettaglio ripreso tra i diversi accessori. Ad esempio la presenza di parti metalliche simili in scarpe, borse e cinta.
3. No al monocromatismo. Hai un abito dal colore neutro? Abbinalo a borse fantasia e scarpe dai colori un po’ più vivaci. Al contrario l’abbigliamento multicolor richiede accessori monocromatici per dare più ordine alla vista.
4. I gioielli sono imprescindibili nel tuo look, ma con stile. Niente parure complete che fanno molto effetto nonna. Sì ai contrasti tra lo stile del vestito e i gioielli: abito appariscente gioielli modesti, abito sobrio gioiello importante, scollature profonde e collane lunghe annodate al seno e così via. Insomma tutto deve risaltare singolarmente e costruire un insieme armonioso ed elegante.
5. Non sottovalutare altri accessori: foulard e cappelli colorati potranno spezzare la monotonia di una giacca scura ad esempio. Ricordati anche dei collant, accessori spesso sottovalutati.
Sei alla ricerca dell'accessorio ideale per completare il tuo look? Gli articoli più belli, unici e originali puoi trovarli in un negozio dell'usato, dove ti aspettano ogni giorno occasioni imperdibili, anche griffate. Vieni nel negozio Mercatopoli più vicino a te!
Matrimonio in vista? Il look super chic per te
Qual è l’outfit perfetto per partecipare a un ricevimento di nozze? Non c’è nulla che metta in crisi una donna più della scelta del look per un matrimonio. Non solo per le spose, ovviamente, ma finanche per le invitate. Quale colore indossare? Abito lungo o corto? Su quali accessori puntare? Ecco le tendenze più chic del 2019!
-
Il nero a un matrimonio non è più un taboo, ma sinonimo di eleganza! Abbi cura però di vivacizzarlo con accessori colorati o ultra-scintillanti. Un esempio? Sfoggia un abito dal tessuto leggero, magari impreziosito da ruches, volant oppure dai fiorellini che sbocciano qua e là. Via libera poi alle stampe floreali e ai colori pastello per le scarpe, borse e stole come il rosa, lavanda o verde menta. Ma anche dei toni sparkling dell’oro o dell’argento.
-
Fatta eccezione per il bianco, il bon ton non impone grandi divieti o alert in fatto di colore. In generale le fantasie e le tinte più sgargianti si adattano meglio al giorno, mentre se si vuole andare sul sicuro per la sera meglio puntare sulla tinta unita.
-
Al bando scollature generose, gonne troppo corte e spacchi profondi: il buon gusto deve sempre farla da padrone, punta perciò su abiti midi o lunghi senza “esagerazioni”. Come scegliere la lunghezza dell’abito? La regola è sempre la stessa: appena sopra o sotto al ginocchio per il giorno, lungo per la sera. Meglio se nelle tonalità dolci come il rosa cipria o il beige.
Se anche tu hai già estratto dalla busta la prima partecipazione della stagione non temere dunque: segui queste semplici regole e vedrai che il risultato sarà meraviglioso. Un pizzico della tua personalità sarà la ciliegina sulla torta per un outfit vincente a prova di qualsiasi cerimonia!
Scopri gli accessori giusti per te sul nostro shop, sezione abbigliamento calzature e borse e bigiotteria.