Pulizie di primavera: come purificare casa col decluttering
Con il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile la casa pretende un po' di pulizia. Ma non il solito “se lo metto dietro la porta nessuno se ne accorge”. Parliamo di un metodo efficace per purificare l'ambiente eliminando il superfluo. Si chiama decluttering ed è perfetto non solo per fare le pulizie di primavera liberando un sacco di spazio, ma anche per dare nuova vita a quelle cose che conserviamo senza utilizzarle. Se non sai come funziona, te lo spieghiamo subito. E ti diamo anche qualche consiglio utile per pulire casa con detergenti amici dell'ambiente, fatti con sostanze vegetali che rispettano la tua salute.
Come eliminare il superfluo e riportare ordine
1. Nel decluttering è importante operare per gradi, ripulendo per zone circoscritte. Significa iniziare prima dietro le porte, poi dentro i cassetti, in seguito gli armadi e così via. Per le tempistiche cerca di seguire il tuo ritmo, a seconda della motivazione che senti in quel momento.
2. One in two out è il sacro comandamento del decluttering. Per ogni cosa che entra in casa, due devono uscire. Abbiamo troppe cose, tutti. Difficile essere davvero minimalisti e non possedere qualcosa di superfluo. Quindi c’è sempre un ampio margine di miglioramento.
3. Se un oggetto provoca ricordi negativi è da eliminare. Inoltre è vietato accumulare oggetti in “forse”, meglio decidere subito se far sparire o tenere qualcosa. Liberarsi di ciò che è superfluo vuol dire lasciarsi andare al fluire della vita e aprirsi a ciò che potrà arrivare di nuovo e più positivo.
4. È ora di dare un posto preciso agli oggetti conservati. A seconda della tipologia scegli un luogo della casa che sia adatto e facile da ricordare. In questo modo potrai dire addio a perdite di tempo inutili che sono causa di ritardi e stress.
5. Ed infine, occhio a quello che vuoi buttare via. Soltanto ciò che è rotto o pericoloso va gettato nella raccolta differenziata, perché gli oggetti in perfette condizioni possono avere una seconda vita. Quelli inutili per te possono essere utilissimi per altre persone: puoi venderli ad esempio, evitando così molti sprechi ed entrando a far parte del mondo dell'usato.
Stai cercando un negozio per vendere l'usato che hai messo da parte dopo le pulizie di primavera? Trova subito il punto vendita più vicino a te.
Pulizie di primavera: scegli i detergenti green
Usare prodotti per la pulizia di origine vegetale è semplicissimo, ed è il modo migliore per evitare di respirare le sostanze nocive rilasciate da molti detergenti. Segui questi consigli se oltre alla tua vuoi salvaguardare anche la salute dell'ambiente.
Scegli la spina: il detersivo sfuso si trova in molti supermercati e nei punti vendita delle catene specializzate. I vantaggi sono notevoli: dopo 10 volte che riutilizzi l'imballaggio dimezzi la tua impronta ecologica, cioè inquini 10 volte meno.
Cerca i ricaricabili: compra le cartucce del detergente ricaricabile, poi diluisci il contenuto in flaconi riempiti d'acqua, che puoi riutilizzare quasi all'infinito. Questo sistema è uno dei più comodi, perché quando vai a fare la spesa eviti di trasportare grossi pesi.
Verifica se il flacone è ecologico: utilizzi già un marchio particolare di detersivo ecologico? Controlla se chi lo commercializza ha scelto anche una bottiglia green. Non esiste ancora un logo per identificare le bioplastiche, ma di solito lo trovi scritto sull'etichetta del flacone.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo anche tu su Facebook!