Dischi in vinile: oggetti da collezione sempre più ricercati - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Dischi in vinile: oggetti da collezione sempre più ricercati

Giovedì 10 Gennaio 2019

Quando non c'era internet, quando non esisteva il computer né il mondo del digitale, prima ancora dei cd e delle cassette, c'era uno strumento incredibile per ascoltare la musica. Uno strumento tuttora utilizzato e che, anzi, è ricercatissimo... tendenza che conferma la sua fama e mostra come il passato, quando è d'eccellenza, non muore mai. Sto parlando ovviamente dei dischi in vinile. I vinili, usati e da collezione, sono un piccolo patrimonio dell'umanità. Rari, preziosi, unici nel loro genere, spopolano ancora oggi dopo quasi 70 anni dalla loro introduzione delle nostre case.

dischi-in-vinile

Un'esperienza sensoriale unica

In un'epoca in cui siamo completamente liberi dalla necessità di “possedere” la musica per poterla ascoltare, è facile pensare che il disco in vinile sia morto, ma non è così. I vinili sono più vivi che mai. Non solo come veicolo della musica, ma soprattutto come oggetto di culto in sé, come opera d'arte visiva e sonora, una meraviglia senza tempo con un suono inconfondibile.

Il disco in vinile ha fatto riscoprire una cosa che il digitale non può dare: un'esperienza sensoriale più fisica, complessa e coinvolgente, capace di innescare un processo emozionale e d'interazione unico. E sono proprio i giovani, gli stessi che fruiscono della musica in streaming, ad essere grandi collezionisti di vinili, quando sono veri appassionati di musica. Perché un disco in vinile suona molto meglio di quanto un file mp3 potrà mai fare, poiché i file audio vengono compressi parecchio per renderli più leggeri e farli viaggiare online.

Inoltre, i consumatori del nuovo millennio acquistano i vinili come oggetti da collezionare e sono attratti principalmente dal loro aspetto estetico. Al pari dei libri cartacei, le immagini di copertina e la fattura dell’imballaggio rappresentano caratteristiche fondamentali nell’acquisto di un disco.



Perché i vinili non tramonteranno mai?

Quali sono le caratteristiche che li distinguono dalla musica digitalizzata e che li renderanno sempre più ricercati col passare degli anni?

Anche tu hai dei vinili? Magari alcuni ereditati dai parenti o regalati dagli amici? Allora è il momento giusto per riordinare casa e conservare solo i dischi che ti piacciono davvero. In questo modo potrai ascoltare sempre la tua musica preferita, inoltre avrai la possibilità di dare nuova vita a quelli che non ascolti più. Trova il negozio dell'usato più vicino a te!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Collezionismo: cerca in casa la tua piccola fortuna
Giovedì 22 Febbraio 2018
A Natale regala un oggetto usato da collezione
Giovedì 13 Dicembre 2018
Identikit del collezionista: chi è, cosa fa, come diventarlo
Giovedì 17 Maggio 2018