Vintage Fashion: cosa torna di moda questo autunno?
Qualsiasi moda non passa mai del tutto, perché il mondo del fashion è un ciclo e qualunque cosa prima o poi torna alla ribalta. Ecco perché conviene non buttare via capi o accessori che sembrano out: potrebbero infatti tornare in voga dopo qualche anno. Quali sono i trend del momento, i capi e gli accessori del passato che sfilano in passerella oggi? Vediamo subito gli articoli che hanno fatto un come back esplosivo dagli anni '40 agli anni '90.
Anni '40: mode che ritornano
Il colbacco: un accessorio di necessità diventato tendenza e la scelta ideale per tenere la testa al caldo, questo cappello è davvero molto chic!
Le zeppe: per noi donne è quasi impossibile resistere davanti ad un paio di scarpe, soprattutto se sono delle comode e coloratissime zeppe, nate proprio negli anni '40.
Anni '50: mode che ritornano
Le gonne a ruota: tornano le gonne a vita alta e a ruota, ormai un must have da qualche stagione ed impossibili da abbandonare!
I completi a righe: un vero tripudio di bande, stripes, millerighe e macro fasce. I completi a righe sono tra le tendenze moda più forti del 2019.
Gli abiti a camicia: un mix tra la camicia da uomo e la gonna da donna, chiamato anche con il suo nome originale “chemisier”. La comodità del capo sta nel fatto che è estremamente versatile e può essere adattato a molte situazioni oltre che abbinarsi praticamente a qualsiasi tipo di scarpa.
I choker: le collane a girocollo stretto sono tornate di moda. Questo tipo di accessorio femminile ha avuto grande successo anche negli anni '90.
Il parka: impermeabile come il trench, più sportivo del cappotto, multitasking come una giacca a vento. Questo attraversa epoche e torna sulle nostre passerelle anche oggi.
Anni '60: mode che ritornano
Gli occhiali con le lenti circolari: torna alla ribalta un modello di occhiale inconfondibile e conosciuto in tutto il mondo.
Gli anfibi: sì, anche gli anfibi sono tornati! Quest'autunno/inverno saranno indiscutibilmente gli stivali da avere nel proprio guardaroba.
Le gonne plissettate: lunghe o corte, in pelle o in chiffon e rigorosamente plissettate: insomma, è plissé-mania nel 2019.
Anni '70: mode che ritornano
I pantaloni a zampa: le passerelle parlano chiaro, i pantaloni a zampa originari degli anni '70 sono tornati più belli che mai.
La salopette: nata dalla geniale mente di Levi Strauss, il papà dei jeans, la salopette è un indumento unisex, apprezzato per la sua resistenza e praticità.
Il caftano: anche i caftani tornano alla grande, con i loro tessuti in fantasia. Tuniche e caftani possono essere lunghi o corti da portare con pantaloni a zampa per un look totalmente anni '70.
Anni '80: mode che ritornano
Il bomber: sta (ri)vivendo il suo momento di gloria in veste di giacca più cool. Meglio se in ricamato e coloratissimo.
Le giacche di jeans: si riconfermano un must have dell’autunno 2019, sono il capo evergreen per eccellenza, resiste a qualsiasi moda passeggera.
Gli stivaloni alti: andavano molto di moda negli anni ’80, quando regnava sovrana la musica disco. Sono tornati in voga grazie agli stilisti che li hanno riportati in passerella. Abbinati a minigonne in modo che si vedano, spesso vengono anche indossati con una t-shirt lunga perché sono talmente alti da sembrare pantaloni.
Sei appassionata di moda vintage? Vieni a trovarci: nei nostri negozi Mercatopoli potresti trovare i capi perfetti per rinnovare il tuo look durante l'autunno/inverno. Se visiti anche il nostro Shop online potrai vedere in anteprima cosa ti aspetta in ogni punto vendita!