Abbigliamento vintage: un amore senza tempo - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Abbigliamento vintage: un amore senza tempo
Giovedì 23 Maggio 2019

Gli italiani amano i mercatini, il vintage, l’antiquariato. Sarà il nostro amore per la storia più o meno recente, sarà la curiosità, sarà la voglia di avere sempre qualcosa di unico. Oggi in particolare parliamo dell’abbigliamento vintage che non passa mai di moda, anche perché più che altro è un insieme di tendenze che hanno segnato un’epoca e che torna in auge, ciclicamente, regalando un tocco caratteristico al proprio look. Pezzi che non passano inosservati, non perché vistosi o sopra le righe, ma per un motivo più importante: perché ci ricordano una donna indimenticabile.

vintage

Le caratteristiche del vintage

Guardando le vecchie foto di famiglia non ti sei mai imbattuta in una nonna con un bellissimo cappellino anni ‘50 in testa? O in una spilla che, anche se stampata su una pellicola in bianco e nero, dà luce a tutta la figura? Non hai mai pensato che ti sarebbe bastato quel tubino nero indossato da Audrey per acquistare almeno un pizzico del suo fascino o della sua eleganza? Se hai risposto sì ad anche una sola di queste domande allora sei anche tu una fashion victim del vintage.

Un capo vintage originale però, ha delle caratteristiche che lo distinguono da un normalissimo articolo usato. Vediamole insieme:



I capi vintage più ricercati 

vestire-vintageSono diversi gli stilemi vintage che tornano a ripopolare le collezioni estive: i colori bon-ton, i gialli e i rosa pastello, i tagli a ruota, le stampe fiorate, quadrettate e a pois, fruttate o black & white. Sei alla ricerca di un capo vintage? I negozi Mercatopoli sono veri e propri empori in cui vengono portati in vendita oggetti unici, rari o preziosi, luoghi che hanno fatto del vintage un baluardo.

Da Mercatopoli sai per certo di trovare articoli originali, caratteristica fondamentale del vero vintage, e soprattutto in ottimo stato. Come ti abbiamo appena detto, non sempre un oggetto originale degli anni '20 può dirsi in perfette condizioni, ma la regola di Mercatopoli è quella di accettare solamente capi in ottimo stato. Ecco l’abbigliamento vintage più gettonato da Mercatopoli:

Una volta che hai trovato il vestito o l’accessorio dei tuoi sogni, quello che meglio ti rappresenta, non ti resta che abbinarlo al tuo armadio di sempre: una borsa importante potrà impreziosire un look semplice, fatto solo di jeans e camicia. La personalità del pezzo vintage è forte e deve spiccare nell’insieme, deve essere la protagonista. La grande abilità, infatti, sta nel saper mixare i vestiti e gli accessori del passato con i capi di abbigliamento moderni. Evita di indossare troppi capi vintage tutti insieme: l’effetto “soffitta” è dietro l’angolo!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui la nostra rubrica Il Raccontastorie, dedicata a chi il mondo del secondamano lo sceglie per passione.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Vintage Fashion: cosa torna di moda questo autunno?
Giovedì 24 Ottobre 2019
Accessori vintage: i segreti per abbinarli
Giovedì 18 Gennaio 2018
Giocattoli vintage: i ricordi più famosi da collezione
Giovedì 30 Agosto 2018