Cambio di stagione: gioca d'anticipo per l'autunno
L'estate che avanza, il cambio di stagione che si avvicina, la casa che sembra sopravvissuta ad un tornado: anche tu senti un bisogno di rinnovamento? Di aprire le finestre, di mettere un po’ d’ordine e alleggerire gli spazi? È una necessità sia fisica che mentale, che aiuta a combattere lo stress e la stanchezza del passaggio dalle temperature calde a quelle più fresche.
Se vuoi eliminare il superfluo che crea confusione e temi di ritrovarti sotto una montagna di oggetti e vestiti quando settembre arriverà, gioca d’anticipo e metti in pratica fin da ora un piano che ti aiuterà a riordinare e a dare nuova vita alle cose, come l'abbigliamento usato che non ti rispecchia più. Così quando arriverà il cambio di stagione avrai la casa già pronta per accogliere l'autunno e non ti ritroverai a fare scelte impulsive dell'ultimo minuto (come eliminare oggetti che potrebbero avere una seconda vita).
La strategia perfetta per il cambio di stagione
-
Una stanza alla volta, dall’alto verso il basso. Questa è la prima regola. Affronta il disordine a piccole dosi. Se è il tempo quello che ti manca organizzati un’ora al giorno di pulizie secondo una scaletta prestabilita. Ti stupirai di quanto riuscirai a fare in così poco tempo.
-
In ogni stanza parti dagli oggetti più piccoli. Svuota gli armadietti e i cassetti, sposta gli oggetti dagli scaffali. Quelli che sono ormai inservibili perché rovinati e usarati buttali, senza pensarci su, mentre quelli ancora in ottimo stato che non utilizzi, mettili da parte.
-
Svuota, pulisci, seleziona, riordina: questo è lo schema. Affrontare gli armadi e il cambio di stagione necessita di calma e pazienza: scegli solo i capi che sai di indossare ancora nella prossima stagione, poi metti da parte quelli ancora perfetti che, per cambio di taglia o di gusto, non userai più.
Hai presente tutti quei vestiti che hai messo da parte? Quelli ancora belli e funzionali che però non indossi mai? Bene, li puoi vendere per dargli subito una nuova vita. Liberarti del superfluo ti aiuterà ad alleggerire la tua casa, recuperando spazio non solo fisico ma anche mentale ed emotivo. Un modo intelligente per avere una vita meno carica di oggetti, stare meglio con se stessi e nello stesso tempo reinventarsi. Perché se riordinare è al 90% un atto mentale, riciclare inizia a essere una scelta di vita.
Hai dei capi autunnali da vendere? Contatta ora il negozio più vicino a te!
4 motivi per non rimandare il cambio dell'armadio
1. Quando arriverà l'autunno il tuo guardaroba sarà già pronto per accogliere la mezza stagione. I tuoi capi non saranno in confusione, perché li avrai già riordinati e selezionati, così il tuo armadio sarà molto più pratico e leggero.
2. Il cambio di stagione non è facilissimo: porta sempre con sé un po' di malinconia. Se lo anticipi, non avrai questo problema, o perlomeno sarà più semplice da sopportare... soprattutto se lo farai un po' per volta e non tutto d'un fiato.
3. Se selezioni già da ora i capi autunnali che non userai tra qualche mese, potrai portarli subito nei negozi dell'usato per essere esposti per primi. Vedrai, avranno un grande successo e tu non solo avrai liberato spazio in anticipo, ma avrai dei contanti in più da spendere per ciò che ti piace veramente.
4. Ridursi a fare il cambio dell'armadio all'ultimo minuto può essere causa di forte stress. Se vuoi alleggerire i tuoi pensieri e liberare energia in casa ridandole un po' di respiro, la cosa giusta da fare è eliminare il superfluo. Prima lo fai, prima starai meglio.