Capsule del caffè riutilizzabili: l'alternativa green è qui
Se oggi ci viene il desiderio di bere un buon caffè espresso, non serve vestirsi, uscire e recarsi al primo bar sotto casa: è sufficiente andare in cucina e grazie alla macchina per il caffè, in pochi secondi possiamo gustare quella bevanda dal profumo irresistibile che ci dà la carica. Negli ultimi anni, infatti, le macchine per preparare il caffè con le capsule, hanno conquistato il mercato e sono diventate un elettrodomestico presente in molte case. Le ragioni del successo sono la possibilità di bere un espresso come al bar e l’estrema facilità nella preparazione. Ma praticità e velocità si scontravano fino a poco tempo fa con un problema non più trascurabile: il loro impatto ambientale, perché non riciclabili. Ma ora le cose stanno cambiando, vediamo come.
I vantaggi delle capsule riutilizzabili
Di macchine per il caffè ne sono a bizzeffe: per il caffè in chicchi, per il caffè in cialde e soprattutto per il caffè in capsule, che sono oggi le più diffuse, grazie al fatto che riescono ad offrire un eccellente caffè esattamente come l’espresso del bar con facilità e velocità.
Purtroppo il consumo esponenziale di capsule, sia per uso casalingo che in ufficio, porta con sé il problema dell’aumento dei rifiuti e lo smaltimento delle capsule che sono sia organiche (i residui del caffè) che in plastica o alluminio e quindi non riciclabili e finiscono nel bidone dell’indifferenziato. Considerando poi che l’Italia è il sesto paese al mondo per consumo di caffè, questo significa ogni anno tonnellate di capsule buttate!
Ma, numerose aziende, sensibili al problema ambientale, hanno studiato e realizzato una pratica soluzione alternativa, ovvero delle capsule ricaricabili, che sono identiche a quelle mono uso, basta solo sciacquarle dopo l’utilizzo ed eccole nuovamente pronte per un nuovo caffè. La durata delle capsule ricaricabili è di circa 250-300 utilizzi, ma sono state brevettate anche delle capsule in acciaio che in teoria potrebbero essere usate all’infinito.
Le capsule del caffè ricaricabili sono semplici da usare e lavare, sono dotate di un tappo, aprendolo si può estrarre il caffè rimasto, lavarle, anche in lavastoviglie, e poi riempirle con la nostra miscela preferita, non solo di caffè, possiamo inserire, tè, camomilla, ginseng, e tutto quello che più ci aggrada. A fronte di un piccolo sforzo legato al fatto di dover pulire la capsula, questa idea innovativa porta con sé vantaggi considerevoli:
-
Risparmio sui costi di circa 80-85% rispetto alle capsule monouso
-
La possibilità di scegliere la miscela di tè o caffè che più si desidera
-
Un aiuto concreto all’ambiente con una forte riduzione dei rifiuti
Vuoi scoprire tante pratiche green e intelligenti? Segui la nostra rubrica Vivere smart.
Le capsule riciclabili disponibili oggi
Sensibili a questo argomento anche i grandi big del caffè hanno investito tempo e risorse per lo studio e la sperimentazione di queste innovative capsule per caffè ricaricabili, così importanti per ridurre l’impatto ambientale. Eccone alcuni esempi:
-
Capsule in acciaio MyCoffeeStar, di fabbricazione Svizzera. Il prodotto, grazie al materiale usato è riutilizzabile e teoricamente dura in eterno risolvendo quindi il problema dei rifiuti. Si può obiettare una leggera perdita di servizio per il consumatore, visto che ogni volta il contenitore va riempito e lavato ma si tratta comunque di un’idea interessante. Sul sito internet dell’azienda il prezzo per unità varia dai 19 ai 37 euro (a seconda della marca), una spesa discreta che dovrebbe essere riassorbita in breve tempo, visto che si può caricare con qualsiasi tipo di caffè macinato sfuso, solitamente più economico rispetto a quello venduto in capsule.
-
Ecocapsula è una linea di capsule/cialde ricaricabili per macchine da caffè domestiche disponibile per i sistemi Lavazza e Nespresso. Si tratta di un prodotto ecologico e 100% Made in Italy. Ecocapsula ti permette di utilizzare il caffè o il tè che preferisci, di risparmiare fino all'80% e di rispettare l'ambiente essendo riutilizzabile fino a 250/300 volte, e composta di materiali completamente riciclabili.
-
WayCap è la capsula compatibile e riutilizzabile Nespresso che dura una vita. Funziona come le capsule usa e getta, ha un sistema di uscita “a fessura”, e dei fori all’ingresso combinati così da ottenere un’estrazione del caffè perfetta con la maggior parte delle miscele in vendita ovunque, nei supermercati o nelle torrefazioni. WayCap è in acciaio inossidabile, un materiale resistente e affidabile. Le guarnizioni sotto il tappo sono invece in silicone alimentare.
-
Anche Lavazza si sta dando da fare sul fronte green e ha progettato, insieme a Novamont, azienda leader nel campo dei materiali e bio-chemicals, una capsula in Mater-Bi®, che può essere raccolta con il rifiuto umido e avviata al compostaggio industriale dove, capsula e caffè esausto vengono riciclati insieme per diventare compost, concime naturale per i suoli.
Vendere ciò che non usi fa bene al mondo, scopri Mercatopoli!