Quanto fanno "bene" gli abiti nuovi? Occhio a ciò che metti! - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Quanto fanno "bene" gli abiti nuovi? Occhio a ciò che metti!

Lunedì 05 Giugno 2023

Lo shopping è un momento gratificante: comprare abbigliamento ci fa sentire meglio con noi stessi - anche se abbiamo l'armadio già pieno di capi che spesso non indossiamo - soprattutto quando si tratta di qualcosa di nuovo. Bello, pulito, mai indossato. Ma sarà davvero così? Oggi vestire green va sempre più di moda e non solo perché è una pratica sostenibile. Recenti studi hanno dimostrato cosa si nasconde nei capi che indossiamo, in quelli “nuovi” che a prima vista sembrano perfetti e nei tessuti in microfibra che in realtà sono dannosi per la salute e per l'ambiente.

abbigliamento-fast-fashion

Inquinamento e rischi per la salute: cosa indossiamo?

L'industria tessile è la seconda più inquinante al mondo, dopo quella che impiega fonti tessili per produrre energia. Oltre duemila sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche per l'ambiente e la salute, sono utilizzate per produrre i nostri abiti e accessori finendo sulla nostra pelle, influendo sul nostro sistema ormonale e aumentando il rischio di allergie e tumori.

Il Dr. Philip Tierno, direttore di Microbiologia e Immunologia della New York University, ha condotto numerosi test su abbigliamento di uso quotidiano facendo delle scoperte incredibili (e particolarmente inquietanti): i tessuti utilizzati per la produzione dei capi che indossiamo sono pesantemente contaminati da sostanze chimiche e coloranti, primi tra tutti i tessuti in cotone (non biologico).

Le sostanze usate nella produzione del cotone, infatti, non si esauriscono con la coltivazione perché sono coinvolte in diversi processi, come lo sbiancamento, il dimensionamento, la colorazione, il raddrizzamento, l'appiattimento, la resistenza alle macchie e agli odori, l'antinfiammabilità e la riduzione delle pieghe. Alcune di queste sostanze chimiche poi sono applicate con il calore e così incollate alle fibre di cotone. Dagli studi di Tierno sono state rilevate tracce di formaldeide (noto cancerogeno), etossilati di nonilfenolo (NPE, interferisce con il sistema endocrino), ftalati, alchilfenoli etossilati, PFC, ammine, coloranti azoici e metalli pesanti (cadmio, piombo, mercurio, cromo VI).

Perché dire stop alle microfibre

Ogni lavaggio in lavatrice costituisce un danno reale e quantificabile per l’ambiente e per l’uomo. È stato stimato che un solo carico di 5 chili di materiale in poliestere possa produrre tra i 6 e i 17,7 milioni di microfibre che non vengono bloccate dai sistemi di filtraggio e finiscono nell’ecosistema marino. Dagli studi effettuati dal CNR, infatti, è emerso che cicli ad alte temperature, alti PH di detergenti impiegati e programmi di lavaggio lunghi e con una centrifuga ad alta velocità danneggino maggiormente i capi con un rilascio di centinaia di migliaia di microfibre.

Come suggeriscono i ricercatori del CNR di Biella, ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare il mare:

Il 5 giugno si festeggia proprio la Giornata mondiale dell'ambiente e il focus per quest'anno è la riduzione della platica. Con qualche buona e piccola abitudine possiamo evitare che le microplastiche derivanti dall'abbigliamento e dagli accessori inquinino il pianeta. Puoi sfruttare questa ricorrenza per iniziare a fare più attenzione alla composizione dei capi che acquisti, al loro corretto uso e a quali sono le conseguenze.

Come ridurre l'acquisto di capi nuovi?

Se hai letto tutto fino a qui - e se ci segui da un po' sul blog - avrai ormai capito quanto inquinamento comporta la produzione di abbigliamento e accessori nuovi. Utilizzo sfrenato di materie prime, impiego di sostanze chimiche, produzione di scarto e di rifiuti.

Ridurre l'acquisto di capi nuovi, in particolar modo capi sintetici o che contengono microfibre plastiche, è fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente. Ma come farlo in modo efficace?

Nessun vero cambiamento si ottiene senza mettersi seriamente in gioco. La nostra società ha reso "normale" uno stile di vita consumistico che non dà reale valore a ciò che acquistiamo e che possediamo. Nonostante questo però, ciascuno di noi può scegliere per se stesso secondo la propria coscienza. Puoi decidere di continuare così oppure di cambiare, di far durare i capi che possiedi più a lungo e quando proprio non sai come utilizzarli di venderli affinché qualche altra persona possa donargli una seconda vita.

Scegli l'abbigliamento usato per la salute 

abbigliamento-eticoQuando andiamo in un negozio e acquistiamo un capo nuovo non ci sembra affatto di avere tra le mani un vestito o una maglia piena di sostanze chimiche, anzi, sembra tutto intonso e perfettamente pulito. Ma non è così. Il Dr. Tierno ha trovato nei cosiddetti capi nuovi secrezioni respiratorie, flora cutanea, flora fecale, lieviti e pidocchi nei tessuti che sono stati toccati e provati da molte persone.

La nostra fortuna è quella di avere un sistema immunitario sufficientemente robusto per combattere i microrganismi nascosti nei tessuti, ma non è così per tutti: i residui chimici possono colpire le persone con Sensibilità Chimica Multiple e sviluppare nel tempo reazioni allergiche attraverso il contatto con la pelle.

Cosa fare per proteggerci da questa situazione? La risposta è semplice: usato! L'abbigliamento usato infatti è stato lavato numerose volte e quindi avrà meno sostanze nocive nelle fibre dei suoi tessuti. Poi sicuramente aiuta scegliere capi realizzati con cotone biologico e lavare sempre almeno una volta ogni indumento nuovo acquistato.

La scelta dell'usato tuttavia è la migliore, non solo per la tutela della salute personale ma anche per la salute ambientale. Scegliere un capo usato vuol dire rimetterlo in circolo, evitando che finisca in discarica e che uno nuovo venga prodotto. Abbiamo visto prima quante operazioni dannose ci vogliono per realizzare l'abbigliamento, e sappiamo benissimo quanti vestiti usati sono a disposizioni ogni giorno in tutto il mondo. E allora perché non fare una scelta che unisce l'ecologia alla salute?

Mercatopoli offre una vasta gamma di abbigliamento usato di qualità: scopri il negozio più vicino a te!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Usato vs fast fashion: i vantaggi della sostenibilità
Lunedì 24 Aprile 2023
Moda usa e getta: cos'è e come evitarla
Giovedì 22 Agosto 2019
Cambio di stagione: gioca d'anticipo per l'autunno
Giovedì 26 Luglio 2018