Pasquetta 2019: consigli per una giornata ecosostenibile!
Quest’anno la Pasquetta coincide con un altro giorno speciale: il 22 aprile da quasi cinquant’anni si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, un momento per riflettere su temi importanti come la protezione dell’ambiente e la salvaguardia di ogni forma di vita e delle risorse naturali. Quale miglior occasione per trascorrere una gita fuori porta nel pieno rispetto del pianeta?
“Mi fa piacere che quest’anno ci sia una coincidenza di queste date, la Giornata della Terra è un po’ come il compleanno del nostro pianeta, un giorno in cui dobbiamo rivolgergli un pensiero in più, e, magari, trascorrerlo proprio a contatto con lui. – Ha detto Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020, associazione per la promozione della sostenibilità. – E visto che è scortese presentarsi ai compleanni a mani vuote, ecco potremmo fare un bel regalo alla Terra, quello di adottare, almeno per questo giorno, una serie di comportamenti corretti, e, magari, mantenerli anche nei giorni a venire”.
5 consigli per una Pasquetta green
Greenpeace lancia 5 consigli per trascorrere una Pasquetta all’insegna dell’ecosostenibilità. Dalla frutta di stagione, all'utilizzo di contenitori per cibo in vetro e non in plastica e alla scelta di trascorrere un pic-nic a contatto con la natura:
1. PORTA LA SPORTA. Per il tuo pic-nic di Pasquetta usa un bel cestino di vimini. Altrimenti una sporta di tela o una scatola di legno, ma niente buste di plastica.
2. SCEGLI FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE. Acquista prodotti sfusi, biologici e possibilmente a chilometro zero. Evita quelli confezionati con polistirolo o plastica.
3. RIUSA. Se porti cibi caldi, usa contenitori in vetro e non in plastica. Quanti vasetti di marmellata hai tenuto da parte “perché magari possono servire”? Preferisci bicchieri e stoviglie riutilizzabili.
4. METTI IN CAMPO LA TUA CREATIVITÀ. Avvolgi i panini in tovaglioli di stoffa. Puoi ritagliare delle vecchie stoffe o strofinacci di colori diversi e usarli per impacchettare il cibo.
5. SCEGLI UN GRANDE PRATO VERDE. Se non vedi fiori o insetti, preoccupati. Probabilmente sono stati sparsi dei diserbanti, dannosi per l’ambiente e per la tua salute.
Ricordati anche di:
-
Ridurre i rifiuti: da tempo è stato lanciato il movimento Zero Waste, che invita i sostenitori ad adottare comportamenti per ridurre al minimo la produzione di rifiuti. Se vuoi dare il tuo contributo, fermati a pensare se ciò che stai per buttare via può essere riutilizzato almeno un’altra volta in qualche modo.
-
Svuotare il frigo: lo spreco alimentare è un enorme problema della società occidentale. Molti alimenti o gli avanzi dei pasti precedenti, finiscono essere per essere dimenticati, scadendo o andando a male. Presta maggiore attenzione, su internet è possibile trovare moltissime ricette per utilizzare gli avanzi!
-
Pic-nic pulito: le scampagnate sono belle, ma bisogna avere cura di lasciare tutto come si è trovato. Niente spazzatura lasciata a terra! Porta con te diversi sacchetti, nei quali potrai mettere i rifiuti prodotti, suddividendoli per tipo di materiale, così da smaltirli poi nel modo adeguato.
Pasquetta green: facile, vero? Ricordarsi anche dell’ambiente circostante, in una giornata dedicata al relax, è segno di grande civiltà. E così, l’ecosistema potrà festeggiare con noi.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui la nostra rubrica Vivere smart per essere sempre aggiornato sulle ultime novità green!