Rimedi naturali contro il raffreddore
Siamo alle solite: sono andata a dormire ieri sera sanissima e mi sono svegliata stamattina con un cerchio alla testa, gola secca e naso smoccolante... che fastidio!
E si che per il week end avevo un sacco di programmi da non perdere, che fare? La cosa migliore è aprire la dispensa e vedere cosa offre la mia cucina per combattere il raffreddore. Ecco alcuni metodi naturali che potete provare anche voi.
Oli essenziali.
Provate a guardare nel vostro bagno, sicuramente riuscite a trovare un po' di li essenziali, molti di loro hanno proprietà decongestionanti.
-
30 grammi di olio di mandorle;
-
10 gocce d olio essenziale eucalipto;
-
10 gocce olio essenziale raversara (la raversara ha proprietà fluidificanti e è ottimo contro muco e naso chiuso).
Preparate una mistura e frizionate su petto, gola e schiena.
Soluzione salina.
Si esattamente come quella che si compra in farmacia. Prima di tutto se comprate il boccettone (e poi estraete il liquido con una siringa sterile) piuttosto che i flaconcini monoporzione potrete contare su un deciso risparmio. Ma se non avete voglia di uscire di casa è possibile creare in casa vostra la soluzione salina.
¼ di cucchiaino di sale fino sciolto in un bicchiere di acqua bollente. Questa soluzione potete usarla sia spruzzata nel naso (per disinfettare le vie respiratorie) sia per fare dei gargarismi. Ah prima va raffreddato, ovviamente!
Latte e miele.
Latte caldo con il miele (meglio se di tiglio o eucalipto), un classico rimedio della nonna.
Spezie e aromi.
Per combattere il raffreddore potrete utilizzare anche le spezie e gli aromi, quelli che in questa stagione profumano balconi e giardini.
E' possibile fare un infuso di alloro (2 foglie di alloro spezzettate in una tazza di acqua bollente, 10 minuti in infusione ed è pronto)
Oppure un decotto: far bollire in un pentolino con coperchio alloro (10 gr), salvia (5gr) e toglio (5 gr) per circa 5 minuti. Filtrare e dolcificare con un cucchiaino di miele.
Bere tanto.
Il metodo più semplice nella lotta contro il raffreddore è bere tanto, in questo modo aiuterete il muco a sciogliersi.