Malanni di stagione: come rafforzare il sistema immunitario
Questo è il periodo di raffreddori e tossi stizzose; il raffreddore si annuncia con naso che cola e mal di gola e rimane con noi per un tempo che pare infinito. Alle prime avvisaglie di raffreddore è buon a norma fare il pieno di vitamina C per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.
Può essere d’aiuto anche eliminare latticini e zuccheri dalla propria dieta, infatti spesso sono responsabili di un aumento del catarro.
In tutti i casi, è opportuno bere tanto, con febbre e raffreddore il corpo tende a disperdere vitamine e Sali minerali, è quindi buona abitudine bere, soprattutto tisane e acqua naturale e mangiare frutta e verdura fresche.
Un antico rimedio consiglia anche di fare spugnature su tutto il corpo con una soluzione composta da 1 parte di aceto e 5 parti di acqua.
Tra i frutti con più vitamina C possiamo trovare
-
Succo d’uva
-
Ribes
-
Peperoncini rossi e verdi
-
Peperone
-
Timo
-
Prezzemolo
-
Verdura a foglia verde scura
-
Kiwi
-
Papaya
-
Agrumi
-
Fragole
Tutti i virus tra cui tosse e raffreddore si contraggono perché il sistema immunitario è debole e non riesce a contrastare infezione producendo anticorpi specifici. Tra i fattori che possono indebolire il sistema immunitario possiamo trovare una dieta non equilibrata e mancanza di esercizio fisico. Ma se questo non basta ecco alcuni aiuti per prevenire e dare sollievo dalle malattie da raffreddamento.
Limonata calda
-
1 limone spremuto
-
250 ml di acqua
-
Miele
Versare il succo di limone in una tazza e aggiungere l’acqua bollente. Dolcificare con il miele. Si può bere in qualsiasi momento della giornata.
Infuso di rosa canina
-
25 grammi di bacche di rosa canina
-
250 ml di acqua
-
1 cucchiaino di succo di limone
-
1 cucchiaino di miele
Tagliare a metà le bacche di rosa canina, versare sopra l’acqua e portare a bollore. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e aggiungere limone e miele.
Tisana di timo e limone
Questa tisana è ideale per alleviare la tosse e agevolare il respiro
-
15 grammi di foglie secche di timo
-
25 grammi di foglie secche di limone
-
1 litro di acqua
Mettere le erbe in un recipiente, intanto portare a bollore l'acqua e poi versarla sulle erbe. Lasciar raffreddare e filtrare. Bere questa tisana per 3 volte al giorno.
I contenuti correlati che potrebbero interessarti