Malanni di stagione: come rafforzare il sistema immunitario
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Malanni di stagione: come rafforzare il sistema immunitario

Martedì 21 Ottobre 2014
Stefania D'Elia

Questo è il periodo di raffreddori e  tossi stizzose; il raffreddore si annuncia con naso che cola e mal di gola e rimane con noi per un tempo che pare infinito. Alle prime avvisaglie di raffreddore è buon a norma fare il pieno di vitamina C per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

Può essere d’aiuto anche eliminare latticini e zuccheri dalla propria dieta, infatti spesso sono responsabili di un aumento del catarro.

In tutti i casi, è opportuno bere tanto, con febbre e raffreddore il corpo tende a disperdere vitamine e Sali minerali, è quindi buona abitudine bere, soprattutto tisane e acqua naturale e mangiare frutta e verdura fresche.

Un antico rimedio consiglia anche di fare spugnature su tutto il corpo con una soluzione composta da 1 parte di aceto e 5 parti di acqua.

Tra i frutti con più vitamina C possiamo trovare

Tutti i virus tra cui tosse e raffreddore si contraggono perché il sistema immunitario è debole e non riesce a contrastare infezione producendo anticorpi specifici. Tra i fattori che possono indebolire il sistema immunitario possiamo trovare una dieta non equilibrata e mancanza di esercizio fisico. Ma se questo non basta ecco alcuni aiuti per prevenire e dare sollievo dalle malattie da raffreddamento.

Limonata calda

Versare il succo di limone in una tazza e aggiungere l’acqua bollente. Dolcificare con il miele. Si può bere in qualsiasi momento della giornata.

Infuso di rosa canina

Tagliare a metà le bacche di rosa canina, versare sopra l’acqua e portare a bollore. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e aggiungere limone e miele.

Tisana di timo e limone

Questa tisana è ideale per alleviare la tosse e agevolare il respiro

Mettere le erbe in un recipiente, intanto portare a bollore l'acqua e poi versarla sulle erbe. Lasciar raffreddare e filtrare. Bere questa tisana per 3 volte al giorno.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Raffreddori e malanni di stagione: rimedi per la tosse
Domenica 19 Ottobre 2014
Rimedi naturali contro il raffreddore
Sabato 12 Aprile 2014
Rimedi ecologici e naturali contro le zanzare
Giovedì 17 Agosto 2017