Rimedi ecologici e naturali contro le zanzare
L'estate è il periodo dell'anno che molti aspettano per l'arrivo delle vacanze e per il clima che ci consente di stare all'aperto anche di sera. Peccato che qualcosa guasti sempre i nostri piacevoli momenti in giardino o in veranda: le zanzare.
Questi insetti sono attratti dal nostro odore, che sentono oltre i 100 metri di distanza e che è accentuato dal sudore che emettiamo. Si cibano di sangue umano e animale ma solo le femmine pungono, fungendo anche da potenziale veicolo di alcune malattie, come la malaria e la febbre gialla.
Non tutti sanno però, che esistono dei trucchi e dei prodotti ecologici e innocui grazie ai quali possiamo continuare a beneficiare della libertà che la bella stagione ci regala. Scopriamoli insieme.
3 trucchi green per tenere lontane le zanzare
- Per attenuare la sudorazione possiamo usare delle creme effetto-talco che ci aiutano a mantenere la pelle più asciutta e scegliere bene il nostro abbigliamento. Prediligiamo tessuti naturali e traspiranti, preferibilmente chiari, evitando il nero o il rosso, perché questi sono colori che attirano le zanzare.
- Molte specie vegetali, grazie agli aromi che sprigionano, sono un valido aiuto per tenere lontani gli insetti sgraditi, per cui è consigliata la loro presenza nei nostri ambienti. Ad esempio il geranio, la menta, la citronella e altre piante aromatiche come lavanda, basilico, melissa e timo.
- Anche l'alimentazione gioca un ruolo importante nella difesa contro le zanzare: secondo alcune osservazioni, i condimenti a base di aglio, cipolla e peperoncino piccante contribuiscono a tenere a bada quei fastidiosi insetti, grazie all'odore poi sprigionato dalla pelle stessa. Se però temiamo per il nostro alito, puntiamo allora su alimenti ricchi di vitamina C, che ha lo stesso effetto protettivo. La rucola ad esempio ne è ricchissima, così come tanta frutta di stagione.
Una trappola naturale e fai-da-te contro le zanzare
Una trappola home made per la cattura delle zanzare si prepara con una semplice bottiglia di plastica.
Ecco come fare:
1. Taglia la bottiglia sotto il punto di restringimento.
2. Scalda 200 ml di acqua in un pentolino con 50 grammi di zucchero.
3. Fai freddare e versa il tutto nella parte bassa della bottiglia, che deve essere avvolta in un panno molto scuro.
4. Aggiungi 1 grammo di lievito di birra senza mescolare e incastra poi l'altra parte di bottiglia capovolta, a forma di imbuto, sul punto del taglio.
5. Posiziona la trappola in un angolo buio e preferibilmente umido.
6. Le zanzare vengono attirate dall'odore dolciastro che si sprigiona e vi annegano. La trappola dura per 2 settimane, poi bisogna ripetere la procedura.