Naturalia: a Livorno si vive bio!
Torna l'appuntamento con Naturalia, sabato 8 e domenica 9 novembre 2014 presso il Terminal Crociere - Stazione Marittima di Livorno, un evento interamente dedicato al mondo del biologico e del naturale in cui andare allo scoperta di stili di vita più sostenibili e amici dell'ambiente in cui viviamo.
Si tratta di una delle manifestazioni espositive di settore più importanti di tutta la Toscana che si estende su ben 3000 metri quadri di superficie, una manifestazione che quest'anno arriva alla sua quarta edizione e che promette di rispondere davvero alle nostre rinnovate esigenze. Potrete scoprire la bioarchitettura e i mobili naturali per la casa, l'alimentazione sana e consapevole, il turismo responsabile, e potrete anche ovviamente rispolverare gli antichi saperi, le tradizioni, i classici rimedi della nonna, tutti quei saperi che a causa delle nostre vite turbolente abbiamo dimenticato e che ci permettono invece di rimetterci in contatto con la natura e di riscoprire il nostro benessere.
Naturalia sarà suddivisa in aree, in settori, ognuna con un suo specifico tema:
-
Area Rossa: potrete scoprire tutti i prodotti tipici regionali e a chilometri zero, tutti prodotti che permettono di portare in tavola un'alimentazione sana, genuina e biologica al cento per cento. Saranno messe in evidenza soprattutto le varie tecniche produttive che sono amiche dell'ambiente in quanto non creano inquinamento, tecniche che spesso fanno affidamento proprio sulle tradizioni del passato.
-
Area Azzurra: potrete scoprire come prendervi cura della salute del corpo e del vostro benessere psicofisico in modo del tutto naturale e potrete anche rispolverare i ritmi di vita lenti e genuini di una volta, quei ritmi che permettono di vivere in tranquillità, in armonia con noi stessi, con gli altri, con la natura.
-
Area Verde: potrete scoprire tutti i problemi ambientali che affliggono il pianeta in cui viviamo, l'emergenza climatica in modo particolare, e tutti quei prodotti, quegli stili di vita, quelle scelte responsabili, che ci permettono di risolvere questi problemi.
-
Area Blu: potrete scoprire tutte le soluzioni per il tempo libero e per il turismo che permettono di valorizzare il territorio e l'ambiente e che vi fanno divertire e scoprire il mondo in modo eco-compatibile.
Saranno disponibili anche numerosi dibattiti, conferenze, workshop che vi coinvolgeranno in prima persona. L'evento è gratuito e rimarrà aperto dalle ore 10.00 alle 23.00 nella giornata di sabato e dalle ore 10.00 alle 20.00 invece nella giornata di domenica.