Piedi perfetti per la vostra estate!
Ho sempre avuto un rapporto piuttosto conflittuale con i piedi, da piccola mi rifiutavo di mettere saldali e scarpe aperte, ho sempre odiato le ciabatte e toglievo i calzini solo per entrare nell'acqua. Nel tempo il nostro rapporto è migliorato, ho scoperto che sandali e infradito sono decisamente comodi e adoro la sensazione della sabbia e dell'erba sotto i piedi.
Ma per quanto non posso definirmi un esteta, detesto vedere dei brutti piedi non curati, no dai, non grosse cose, ma prima di mostrarli al mondo ci vuole un minimo di autocritica che ci spinga a una piccola e mirata pedicure.
Ecco alcuni consigli economici e semplici.
Per rimuovere i calli tenete a bagno i piedi in acqua calda e asciugate con cura. Poi posizionate sui calli metà acino di uva sultanina, ripetere l'operazione finché non si riesce a toglierlo.
In caso di calli più ostinati potete provare questo trattamento
-
Uno spruzzo di limone
-
Una fettina di cipolla
-
Una presa di sale
Spruzzate il limone sulla fettina di cipolla, spolverizzatela di sale e adagiatela sul callo tenendola ferma con un cerotto per tutta la notte. Ripetete per almeno 8 notti. Dopo questo trattamento dovreste riuscire a rimuovere facilmente il callo.
Il piede d'atleta è causato da un fungo, è contagioso e si contrae in luoghi in cui ci si gira a piedi nudi (come la piscina o gli spogliatoi). I sintomi sono prurito e desquamazione, va curato il fretta per evitare che le lesioni di propaghino su tutto il piede.
Provate a fare un pediluvio con 2 gocce di olio di lavanda in una bacinella d'acqua e lasciate i piedi in ammollo per 10 minuti.
Se questo non dovesse bastare, ecco un antico rimedio per curare il piede d'atleta:
-
25 grammi di radici secche di consolida maggiore
-
5 grammi di foglie secche di rosmarino
-
750 ml di olio d'oliva
-
40 grammi di cera d'api
Mescolate insieme le erbe con l'olio e scaldate per 30 minuti a bagnomaria. Lasciate raffreddare, filtrate e lasciate riposare l'olio per tutta una notte.
Sciogliete la cera d'api e unitela lentamente all'olio finché non raggiunge la consistenza di una crema. Massaggiate i piedi con l'unguento ottenuto.
Se il problema è l'eccessiva sudorazione fate una pastella con acqua e bicarbonato, spalmatela sui piedi lasciatela per qualche minuto poi sciacquate e asciugate con cura.
I contenuti correlati che potrebbero interessarti