Rimedi ecologici per i malanni estivi
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Rimedi ecologici per i malanni estivi

Mercoledì 17 Giugno 2015
Polly Merc

Durante la stagione estiva si può incorrere in tanti piccoli problemi, non gravi ma sicuramente fastidiosi. Dalle punture d'insetto alle scottature solari ecco i rimedi delle nostre nonne ai problemi dell'estate.

Cipolla e limone sono dei blandi disinfettanti e hanno un effetto lenitivo sul gonfiore delle punture d'insetto. Sistemate sulle punture una fettina di cipolla o una di limone e fermatela con un cerotto.

Per rinfrescare e calmare il prurito delle punture d'insetto pestate con un mortaio delle foglie di piantaggine maggiore o di acetosa e applicatela sulla puntura.

Invece per alleviare le scottature della pelle, amalgamate in una scodella 55 grammi di yogurt con un cucchiaio di latticello, stendete la crema ottenuta su un pezzo di stoffa e adagiatela sulla scottatura. Ripetete l'operazione per 2/3 volte al giorno.

Per cicatrizzare lesioni e piccoli tagli potete usare il burro alla calendula, prendete

schiacciate i fiori con un mortaio, metteteli in una terrina e versatevi sopra il burro fuso, riscaldate il composto a bagno maria a 70° e lasciate in infusione per 20 minuti mescolando. Filtrate e lasciate raffreddare prima di spalmare l'unguento sulle ferite.







I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Rimedi ecologici e naturali contro le zanzare
Giovedì 17 Agosto 2017
Raffreddori e malanni di stagione: rimedi per la tosse
Domenica 19 Ottobre 2014
Calura notturna: 10 rimedi per sopravvivere
Sabato 25 Luglio 2015