Anguria: tutti i benefici del frutto dell'estate
Il frutto simbolo dell'estate? L'anguria. Senza nessun dubbio. Dolce e succosa, piace praticamente a tutti. O perlomeno: io la adoro quindi non riesco a immaginare che qualcuno potrebbe non pensarla come me.
Gli effetti benefici di questo frutto sono molteplici e conosciuti fin dall'antichità, basta pensare che, per gli abitanti di alcune regioni africane l'anguria è considerato in vero e proprio frutto sacro e purificatore. Li infatti è conosciuto (e coltivato) fin dall'antichità mentre in Europa è arrivato solo on seguito alle invasioni musulmane.
Devo ammettere che, quando devo scegliere un'anguria non resisto mai alla tentazione di bussare sulla buccia, è una cosa che ho sempre visto fare ma di cui ho sempre ignorato il motivo: busso per sentire che? Quasi mi aspetto di sentirla rispondere "sono pronta portami a casa" cosa che però, per quanto mi riguarda non è mai accaduta.
Quindi. A cosa serve bussare sulla buccia? Quello che si dovrebbe sentire è un caratteristico "suono di vuoto" che avvisa che l'anguria è arrivata a maturazione.
Un altro metodo (piuttosto scontato effettivamente) per scoprire se un'anguria è matura e fresca è controllare il picciolo: non dove essere secco. Se poi da esso fuoriesce un liquido viscoso e chiaro si va sul sicuro: significa che l'anguria è matura e zuccherina.
L'anguria, o cocomero come è conosciuta nel centro sud Italia, è composta al 92% di acqua e da solo l'8% da zucchero, percentuale che la rende il frutto ideale per idratare nelle giornate più calde.
Ma altre il sapore buonissimo, quali sono i motivi per cui bisognerebbe mangiare anguria in estate? Ecco i principali.
-
Protegge dai rischi dell'esposizione ai raggi UV
-
La Citrulina un amminoacido contenuto al suo interno, previene l'ipertensione e le malattie cardiache
-
Sempre grazie alla citrulina viene prodotta l'argina che dilata i vasi sanguigni e migliora l'afflusso del sangue verso i genitali. Insomma è una sorta di Viagra naturale. Ma prima di correre a comprare tonnellate di cocomeri tenete presente che la citrulina è concentrata soprattutto nella parte bianca... e voi la mangiate o la buttate?
-
Una fetta di anguria al giorno riduce il colesterolo
-
Aiuta la produzione di serotonina, quindi una fetta di anguria la sera aiuta a conciliare il sonno
-
E' un energizzante naturale, grazie alla vitamina B6 una fetta di anguria aumenta l'energia del 23%
I contenuti correlati che potrebbero interessarti