Let's Clean Up Europe! dal 6 all'8 maggio
Arriva dal 6 all'8 maggio la campagna contro l'abbandono dei rifiuti della European Clean Up Day: “Let's Clean Up Europe!”, coordinata dalla SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Due giornate di manifestazioni in tutta Europa per tenere pulito l'ambiente e rendersi conto di quanti rifiuti vengono abbandonati tutti i giorni. Questa azione dà un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.
Puliamo l'Europa!
Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione.
Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR ha coordinato delle giornate di pulizia europea per prendere coscienza dei danni provocati dal littering, il crescente malcostume che vede i rifiuti gettati con noncuranza nelle aree pubbliche.
Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono. La campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende proprio racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge coinvolgendo quanti più cittadini possibile.
Per maggiori informazioni visita il sito della European Week for Waste Reduction oppure vai sulla pagina facebook di Let's Clean Up Europe.